Categorie: roma

fino al 28.VI.2002 | Paladino al Portico d’Ottavia | Roma, Valentina Bonomo

di - 25 Giugno 2002

Mimmo Paladino conquista Roma.
Dopo il mosaico per l’Ara Pacis e l’installazione alla galleria Volume! e la sua partecipazione alla mostra Tutto Normale aperta la scorsa settimana a Villa Medici, una sua personale ha inaugurato la galleria di Valentina Bonomo.
In questo nuovo spazio espositivo, in una delle zone più affascinanti della città, Paladino ha istallato una serie di opere pittoriche e scultorie di un respiro quasi sacrale.
Accanto al Portico d’Ottavia, monumento augusteo, l’artista ci presenta alcuni lavori che richiamano alla mente le suggestioni dell’arte sacra bizantina.
Le poche opere presentate, in un allestimento volutamente sobrio, già per la loro disposizione nella sala ricordano l’atmosfera solenne di chiese dalla pianta a croce latina.
Le pitture-sculture a terra sembrano segnare la navata e i tre volti dipinti, nei quali è chiara la cifra stilistica di Paladino, trasfigurano icone bizantine nel transetto di una chiesa.
Simboli ricorrenti come la croce e la mano, e l’oro lucente reso ancora più brillante dal contrasto con il colore nero dell’olio, spesso e pastoso, fanno rivivere i bagliori dei mosaici orientali, in un richiamo già presente nell’arte di Paladino, come nel citato mosaico per l’Ara Pacis, presentato lo scorso gennaio in una mostra ai Mercati Traianei.
Le altre opere, a terra, sono disposte su basi bianche che consentono di ammirarle da ogni lato, nella loro totalità, e al tempo stesso ne evidenziano la portata ad un tempo scultorea e pittorica: sono un naso su quadri tridimensionali o una testa su disegni che propongono scene di vita cittadina, in una fusione di tecniche differenti. Alla carta, all’olio, alla matita, al carboncino, si accompagnano la tempera ed il legno sul cartone. La programmazione del nuovo spazio al Ghetto diretto dalla Bonomo proseguirà con installazioni site-specific e con progetti pensati appositamente per la galleria. Liliana Moro e Enzo Cucchi saranno i protagonisti dei prossimi eventi. 

articoli correlati
un mosaico di Mimmo Paladino per Roma

federica la paglia
mostra vista l’1.VI.2002


Paladino al Portico d’Ottavia
valentinabonomoartecontemporanea
Via del Portico d’Ottavia 13, 066832776, lun_ven 16-20 o per app. www.galleriabonomo.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • perchè avete scelto di fare dell'antiquariato? Forse per danaro? Guardatevi intorno perchè l'arte è un'altra cosa. STUDIATE STUDIATE STUDIATE!

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28