Categorie: roma

Fino al 29.X.2016 | Dramscape: visioni in precario equilibrio | Makemake Spazio e Arte, Roma

di - 27 Ottobre 2016
Nell’ambito del nuovo progetto RAW (Rome Art Week) ideato con il proposito di valorizzare l’arte contemporanea nella Capitale e che dal 24 al 29 ottobre coinvolge un centinaio di spazi espositivi e circa duecento artisti, ecco “Dramscape: visioni in precario equilibrio”, la doppia personale di Marcella Persichetti (Roma, 1971) e Rujunko Pugh (Giappone, 1970) ospitata da Makemake Spazio e Arte.
Nel piccolo vano della galleria si fronteggiano le proposte delle due artiste a confronto. Indugiamo sulla serie fotografica Panama non è Francia, composta da nove immagini a colori, in cui la fotografa romana affronta il tema classico dell’autoritratto. La postura forzatamente immobile e lo sguardo attonito dei ritratti sono il controcanto di una spazialità che si pone come enigma e alterità non redimibile; il testimone visibile di uno spaesamento intimo – alluso anche dal titolo eccentrico del progetto – che affida all’antico potere catartico dell’immagine una forse ingenua, soluzione di continuità, rimarcata da un rudimentale percorso lapideo, installato nella galleria, che sembrerebbe condurre all’agognato cortocircuito arte-vita.

Di contro, il lavoro grafico Hereafter di Rujunko Pugh, già presentato a Sidney, in Australia, dove l’artista risiede, ha il sapore di un mondo dai connotati stilistici drasticamente distanti dal precedente, e denota però un’imprevista affinità animica con le altre visioni in precario equilibrio, proposte da Marcella Persichetti. L’artista giapponese che, oltre alla grafica qui esposta, ha sperimentato differenti mezzi espressivi – dalla fotografia all’illustrazione, dall’installazione alla street art – ha rivisitato i canoni estetici della millenaria tradizione nipponica tradendone però la nativa armonia. Le classiche geishe che punteggiano l’immaginario esotico dell’artista, indossano, in dissonanza con il kimono, stranianti e antiestetici accessori: maschere e caschi di protezione, inequivocabili segni mnestici di recenti tragedie nucleari. Sono figure senza volto in uno spazio astratto, pressoché privo di coordinate sensibili e di direzioni percorribili che attendono con impaziente rassegnazione l’azione redentrice dell’arte.
Luigi Capano
mostra visitata il 14 ottobre
Dal 14 al 29 ottobre 2016
Marcella Persichetti – Rujunko Pugh
Dreamscape: visioni in precario equilibrio
Makemake Spazio e Arte
Via del Boschetto 121, Roma
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 20
Info: info@makemake.it
                             

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02