Categorie: roma

fino al 3.III.2007 | Architettura Contemporanea Portoghese | Roma, Casa dell’Architettura

di - 2 Marzo 2007

La discussione sul ruolo dell’architettura e sull’impatto che gli edifici hanno sul vivere quotidiano è un discorso antico. Ma forse mai come in questa fase se ne discute con interventi che tendono a coinvolgere addetti ai lavori e pubblico, quello stesso pubblico che abita gli edifici, ci lavora o semplicemente li osserva ogni giorno. Parlare di architettura, e farne conoscere le nuove realtà è l’intento della Casa dell’Architettura, che rivolge in questa occasione la sua attenzione al Portogallo prendendo in considerazione gli ultimi quarant’anni.
Cinquanta immagini di progetti, realizzati soprattutto nel nord del Paese, sono disposte su lunghi tavoli al centro della sala ellittica, con particolare attenzione allo sviluppo dell’architettura lusitana. Una serie di foto, anche se numerosa, non può senz’altro esaurire il panorama costruttivo di un Paese, ma delinea uno stile, mostra i materiali utilizzati e descrive in qualche modo l’ambiente culturale portoghese. Insomma ci avvicina al paesaggio urbano.
Lo stile è legato, in alcuni casi, alle forme lineari e squadrate del carattere moderno, con il dominio del bianco, del cemento e della pietra. Ma la contaminazione di stili e la “stratificazione” culturale, di cui parlano i due curatori della mostra Fátima Fernandes e Michele Cannatà, si avverte in altri edifici dalle forme irregolari, e nei materiali riflettenti, che risentono della globalizzazione dell’epoca contemporanea. Questo è il risultato anche della democrazia, che dopo anni di dittatura, ha portato piani di urbanizzazione, di sperimentazione, di continuità ma anche di discontinuità e di confusione. Eppure, a dispetto del non facile contesto, oggi il Paese vanta architetti di fama mondiale come Alvaro Siza, Gonçalo Byrne, Eduardo Souto de Moura e Carrilho da Graça, che affiancati ad altri progettisti stranieri lavorano alla produzione di un moderno Portogallo.

articoli correlati
La mostra sull’architettura finlandese

margherita antinori
mostra visitata il 27 gennaio 2007


Architettura Contemporanea Portoghese
Casa dell’Architettura – Acquario romano
Piazza Manfredo Fanti 47 (Stazione Termini)
Da lun. al sabato 10-18 orario continuato; dom. 10-13. Ingresso libero
Curatori: Fátima Fernandes e Michele Cannatà
+ 39 0697604598 (info), + 39 0697604561 (fax)
comunicazione@casadellarchitettura.itwww.casadellarchitettura.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28