Categorie: roma

Fino al 31.VII.2017 | Agostino Bonalumi-Giampiero Malgioglio, The Think Different | Ulisse Gallery Contemporary Art, Roma

di - 25 Luglio 2017
La vecchia Roma con le sue vie strette e chiassose, serrate nell’ombra antica di austeri palazzi monumentali, regala ai passanti un breve e provvidenziale ristoro dalla sfibrante calura estiva. Volentieri e risolutamente, quindi, infiliamo un’umbratile e ariosa galleria d’arte in Via Capo le Case. Ad attenderci, le tele materiate e monocrome di Agostino Bonalumi (Vimercate, 1935 – Desio, 2013) e di Giampiero Malgioglio (Roma, 1967). La distanza generazionale tra i due ci conferma che siamo di fronte al maestro e all’allievo. Le installazioni su tela dipinta di Malgioglio, che ha frequentato a lungo la Pop Art nella declinazione warholiana, ci appaiono come una lettura in chiave postmoderna della ricerca spaziale di Bonalumi: con l’apposizione di un reiterato inserto ovoidale, citazione formale di antichi miti cosmogonici. Ma vogliamo – in questi pochi minuti ristoratori – soprattutto indugiare sulle tele estroflesse del maestro, che fu con Enrico Baj, Piero Manzoni ed Enrico Castellani tra i protagonisti della scena artistica milanese agitata, nel dopoguerra, dal movimento spaziale di Lucio Fontana. E il cui nome acquistò ben presto una rilevanza internazionale.
Agostino Bonalumi, Bianco, Tela estroflessa
Pittura oggettuale azzardò Gillo Dorfles e la definizione piacque a Bonalumi che la adottò cogliendovi in nuce il senso della propria ricerca estetica: il quadro non più luogo di rappresentazione figurale o aniconica ma struttura “ambigua” progettata come oggetto nello spazio. Dove questa ambiguità coinvolge vari livelli dell’opera. La tela dipinta aggetta nello spazio estroflettendosi secondo un preciso progetto geometrico presentando qualità scultoree e architettoniche oltre che pittoriche. Ed al colore –  non più consueto veicolo di cangianti stati emozionali – è affidato il compito di dare forma alla luce incidente sulla superficie monocroma modulata dal gioco sapiente delle ombre e degli aggetti. Però l’impianto razionale dell’opera malcela il torrente emotivo, linfa vitale di ogni artista, che vive e si agita in quelle controllate tensioni che innervano la tela e le conferiscono, sinesteticamente, una qualità tattile. Davanti a un “Rosso” o ad un “Nero” di Bonalumi  non lambicchiamoci dunque a chiederci ” cosa rappresenta?” ma sentiamoci piuttosto invitati ad interrogarci sul senso e sulla natura di quella misteriosa ovvietà che chiamiamo spazio.
Luigi Capano
Mostra visitata il 20 luglio
Dal 31 maggio al 31 luglio 2017
Agostino Bonalumi-Giampiero Malgioglio, The Think different
a cura di Silvia Pegoraro e Carlo Ciccarelli
Ulisse Gallery Contemporary Art
Via Capo le Case 32, Roma
Info: tel. 06 69380596, email  info@ulissegallery.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10