Categorie: roma

fino al 4.II.2012 | Diego Iaia | Roma, The Gallery Apart

di - 16 Gennaio 2012
Artista, restauratore e illustratore, Diego Iaia (Roma, 1969), affronta in questa mostra i temi dell’imitazione e della simulazione da diverse angolature, mettendo in luce implicazioni inattese.  Contraffare una realtà o condizione del passato è finalità che accomuna operazioni diverse, come la cosmesi contro il decadimento del corpo, e la falsificazione di opere d’arte. Il gruppo di immagini “Il manuale del falsario” evidenzia questa insolita correlazione, mediante l’accostamento tra fotografie di persone impegnate a truccarsi, tratte dal repertorio pubblicitario moderno, e una serie di suoi “falsi” di opere grafiche riconducibili a stili diversi, dal Cinquecento all’Ottocento. Il titolo della serie è derivato dall’omonimo testo di Eric Hebborn, celebre falsario scomparso nel 1996,  da cui Iaia ha mutuato le procedure per la realizzazione dei disegni.

“Ralenti”, una grande incisione su legno dipinta a monocromo nero, riproduce in modo inverso e speculare il dripping di Jackson Pollock, simulando la rapidissima e casuale addizione di colori mediante una lentissima e controllata sottrazione di materiale. Se l’imitazione consiste nell’indurre l’osservatore a “scambiare qualcosa per qualcos’altro”, qui essa si realizza sul piano dei valori estetici: il “gesto creativo” dell’action painting, immediato e non deliberato, viene evocato mediante operazioni opposte, come la progettualità e l’elaborazione tecnica. 
Altre opere raccontano l’avventura creativa di Iaia sul crinale concettuale che separa realtà e finzione, verità e menzogna estetica. Raffinati passaggi di trompe l’oeil pittorico gli permettono di scherzare con la percezione e le reazioni del pubblico, simulando in toni di grigio la tecnica del collage nella raccolta di piccoli formati “Untitled”. “L’artista”, un video realizzato con il regista Frank Malone, riprende il tema del trattamento cosmetico, illustrando un paradossale processo di ringiovanimento di un volto femminile. “Eterno presente”, scultura rovesciata di una testa su un plinto quadrangolare, appoggiata su uno specchio, dove appare dritta e sospesa nel vuoto, invita l’osservatore a prestare attenzione alle ambiguità e paradossi della propria esperienza.

leopoldo papi
mostra visitata il 16 dicembre 2011

dal 2 dicembre 2011 al 4 febbraio 2012
Diego Iaia
Anti-age
The Gallery Apart
Via di Monserrato 40 – 00186 Roma
Orari: dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 20,00; e su appuntamento
Info:tel./fax 0668809863 –
info@thegalleryapart.itwww.thegalleryapart.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32