Categorie: roma

fino al 5.II.2005 | Debora Hirsch – Americanlifetime | Roma, V.M.21 Arte Contemporanea

di - 13 Gennaio 2005

Si fa sempre più sfaccettata e poliedrica, la ricerca della brasiliana -milanese d’adozione- Debora Hirsch (San Paolo del Brasile, 1967). La sua prima personale romana, dal significativo titolo Americanlifetime, si presenta come un saggio tematico in cui ogni paragrafo è scritto in un linguaggio differente. Questa diversificazione dei codici e dei livelli di significato, oltre che degli stili estetici veri e propri, si manifesta non solo nell’ampio ventaglio di mezzi utilizzati -pittura, video, fotografia, stampe digitali-, ma soprattutto nelle strategie espressive. Se i dipinti delle serie Item e File (anagramma di Time e Life, note riviste statunitensi), i ritratti iperreali di Quentin Tarantino, Nicole Kidman, Uma Thurman e Arnold Schwarzenegger rappresentano una scoperta riflessione sul rapporto tra identità e apparenza, sul mito e sulla fama; il dittico fotografico Us (Unknown soldier), con un gioco concettuale e dimensionale trasforma un soldatino di plastica nel simbolo stesso della tragica esperienza bellica. Tema, quest’ultimo, che ritorna nel video inedito Cluster Memories, un tentativo di visualizzare il meccanismo stesso della memoria attraverso l’utilizzo di immagini e testi tratti dal capolavoro cinematografico di Francis Ford Coppola Apocalypse Now (1979). Mentre l’inquadratura rimane fissa sulla scena iniziale del film -il primo piano del capitano Willard che fissa il soffitto- sullo schermo scorre, come se fosse semplicemente il rullo dei titoli di coda, l’intera sceneggiatura, in un’atmosfera onirica e sospesa.
Dopo l’intermezzo ironico e sfrontato del dittico ad olio So What?, in cui vengono messi a confronto i profili aquilini del pierfrancescano Federigo da Montefeltro e del detective dei fumetti Dick Tracy, si arriva all’ultimo capitolo di questa articolata riflessione sulla contemporaneità statunitense (ma più genericamente occidentale). Con le stampe digitali Life Internet Isometric e Time Internet Isometric la Hirsch riprende un tema a lei molto caro: la tecnologia e i mezzi di comunicazione, interesse già dimostrato in passato con brillanti video digitali, e forse frutto della sua formazione scientifica (è laureata in ingegneria industriale). In questi ultimi lavori, l’artista ha realizzato della curve isometriche dai colori sgargianti utilizzando le libere associazioni degli utenti di Internet alle parole Life e Time, andando a costruire un’immagine visiva di stampo pop che ben rappresenta la randomness del pensiero e della comunicazione.

articoli correlati
Debora Hirsch in mostra a Napoli con BR 101
Personale della Hirsch da Antonio Colombo a Milano – Temp ID

valentina tanni
mostra vista il 18 dicembre 2004


Debora Hirsch – Americanlifetime.
V.M.21 Arte Contemporanea, via della vetrina 21 (piazza navona), Roma. Tel/Fax 06688913675, email: vm21artecontemporanea@virgilio.it, lun ven 10.30-19.30


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27