Categorie: roma

fino al 5.IV.2003 | Maurizio Savini – Tabula Casa | Roma, Studio Lipoli&Lopez

di - 25 Marzo 2003

Lo conoscevamo per le sue sculture profumatissime realizzate con centinaia di tavolette di chewing gum dall’ammiccante color rosa confetto. Scarpe dal tacco a spillo, bambini, missili, i mobili del suo studio, nulla sfuggiva dall’essere completamente ricoperto – in maniera quasi maniacale – dalle gomme da masticare. Allo Studio Lipoli&Lopez ecco qualcosa di assolutamente diverso: concepito appositamente per lo spazio espositivo, Tabula Casa è il risultato delle ultime ricerche di Maurizio Savini sullo spazio abitativo ed i moduli architettonici di cui è composto. Già alcuni mesi fa, presso la Galleria Volume!, l’artista aveva presentato una singolare installazione costituita da una tenda di patate che rivestiva la struttura di una spartana casetta. Ora tre grandi acrilici su tavola e un wall painting delineano i contorni di appartamenti immaginari, il cui rigido geometrismo è negato dall’introduzione di comuni oggetti di arredo che emergono con forza dal quadro. Savini inserisce nelle sue composizioni volutamente piatte e bidimensionali, i simboli del quotidiano e familiare modus vivendi, con l’intento di spezzare la monotonia degli ambienti che seguono tout court le pure esigenze urbanistiche, gli schematismi dell’edilizia a largo consumo che inscatola persone e cose negandone l’identità individuale. Un semplice appendiabiti ed uno sgabello diventano così allusioni all’abitabilità della casa, alla presenza di un ambiente intimo e privato che si rafforza grazie alla musica di sottofondo (un brano eseguito dalla cantante lirica Barbara Dorfmann, particolarmente amata dall’artista) e a decine di lampadine accese. Poste direttamente sulle tavole divengono non solamente veicoli di luce ma anche un esplicito rimando alla componente pittorica. Inutile chiedersi, ovviamente, quale sia il colore scelto dall’artista per questo lavoro…

articoli correlati
la personale di Savini alla Galleria il Segno
l’installazione di Maurizio Savini da Volume!

paola capata
mostra vista il 7 marzo 2003


Maurizio Savini – Tabula Casa, a cura di Emanuela Nobile Mino e Sabrina Vedovotto,
Studio Lipoli&Lopez, Via della Penitenza 7 (Trastevere, via della Lungara), sglipoli@katamail.com, www.studiolipolilopez.com , lun_ven 17.30-19.30


[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14