Categorie: roma

Fino al 5.V.2015 | Iconic Geography | Anteprima D’Arte Contemporanea, Roma

di - 18 Marzo 2015
La mostra “Iconic Geography” – curata da Camilla Boemio – negli spazi della galleria romana Anteprima D’Arte Contemporanea presenta le serie realizzate negli ultimi dieci anni dai fotografi Andreana Scanderbeg e Alexander Sauer, abili narratori delle tecnologie di controllo.
Le foto scelte sintetizzano le varie serie realizzate raccontando di paesaggi industriali, delle febbrili rotte del mondo degli affari e delle merci, nelle quali le tappe nelle metropoli sono intervallate da quelle in luoghi periferici e dai deserti: da Chavalon a Collombey in Svizzera, a Busan in Corea, a Cleethorpes in Inghilterra, a Dubai, fino a MHV Mojave Airport in California dove le carcasse degli aerei vengono collocate e successivamente smontate da tutte le parti ancora utili per essere rivendute.
La serie Decommissioned è profondamente diversa, non solo perché a differenza delle altre non è stata commissionata; ma perché racconta di una mancanza di funzionalità del soggetto della serie.
Le immagini, seppur particolarmente seducenti, a prima vista non mostrano l’ attuale natura degli aerei.  Un secondo sguardo ne rivela dettagli significativi: gli strumenti, le apparecchiature di navigazione e i motori sono mancanti; alcune di queste enormi strutture metalliche non hanno più i carrelli e si appoggiano su tavole di legno, molti ricordano le scatole di sardine aperte. Sono aerei che, nell’ultima fase della loro vita, sono diventati prezioso materiale per i magazzini di ricambi.
Una delle immagini che lascia senza fiato è Cleethorpes, un artificiale montagna di detriti come bauxite, pirite ed altre sostanze altamente tossiche in un sito industriale in Inghilterra.
L’ eleganza e l’ impatto con la quale viene presentata, ci fa dimenticare il contesto nel quale si sviluppa; ci racconta di un’estetica del mondo del lavoro nel quale siti impervi e lavori difficili acquistano nobiltà e fascino.
Se fino a qualche decennio fa, le fotografie che raccontavano il mondo del lavoro erano un appannaggio degli archivi aziendali, oggi sono diventate di ricerca e hanno una nuova forma di collezionismo.
Dall’imbarazzo nel rivelare cosa accadesse in alcuni contesti lavorativi, oggi si vuole riscoprire un mondo che è stato in Italia il motore dell’economia, che fino ai primi anni Ottanta ha trasformato la costa Adriatica nel volano del settore chimico-petrolifero.
Immediato è il rimando al capolavoro di Antonioni Deserto Rosso nel quale lo smarrimento esistenziale dialogava con il fascino della tecnologia e dell’ innovazione, presentandoci un scenario preciso popolato da strutture industriali, trasporti via mare e uno spiazzante silenzio intervallato dal rumore sordo di un enorme apparato industriale che diramava la sua presenza nella bassa pianura Padana.
Fabrizio Orsini
mostra visitata il 3 marzo
Dal 25 febbraio al 5 maggio 2015
Iconic Geography
Anteprima D’ Arte Contemporanea
Piazza Mazzini 27 – Roma
Orari: dal martedì al venerdì 15,30/19,00
Info:  + 39 06 37500282
http://www.anteprimadartecontemporanea.it/index.php?lang=it

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45