Categorie: roma

fino al 7.IV.2007 | Artist’s Corner – Silvia Iorio | Roma, Auditorium Parco della Musica

di - 29 Marzo 2007

È questa l’idea che ispira la rassegna Artist’s corner, curata da Anna Cestelli Guidi e Carla Subrizi coinvolgendo la Fondazione Musica per Roma nella produzione delle opere. Lavori che saranno esposti in dieci mostre che si succederanno con cadenza mensile fino a dicembre, con l’obiettivo di dare spazio a personalità artistiche emergenti distintesi per originalità e serietà di ricerca.
In concomitanza con il Festival della Matematica, la rassegna si apre con la mostra Chromatèma di Silvia Iorio (Roma, 1977), appositamente concepita per lo spazio dell’ex-guardaroba e incentrata su un’indagine minuziosa dei rapporti esistenti tra arte, musica e matematica. Per scoprire l’armonia vitale insita in enigmi, inganni e paradossi di un universo non più solo infinito, ma aleatorio, frattale e pluridimensionato. Fenomeni di caos apparente che la scienza cerca, da sempre, di comprendere nella logica di principi razionali, svelando dietro ai simboli misteriosi con i quali la Natura si esprime -e che per Baudelaire sono all’origine “dell’unità profonda e oscura” tra rappresentazioni legate a diverse modalità percettive e conoscitive– una rete di connessioni, spesso insospettate e sorprendenti, tracciata sin dal 1979 da Douglas Hofstadter in Gödel, Escher, Bach. Un’eterna ghirlanda brillante (Adelphi 1984).
Riscoprendo il valore progettuale di carta e inchiostro, Iorio ha realizzato, con la collaborazione del compositore Roberto Rey Marquez, dodici sculture musicali concepite come trasposizioni visivo-sonore di altrettanti concetti matematici. Invitando lo spettatore a verificare le segrete corrispondenze di un mondo complesso e iperbolico quanto la Stella di Spikey, irregolare e rugoso come il foglio accartocciato di F(x)=?, che assimila lo scarto e l’errore ad una funzione non funzionale.

Un mondo in cui il Vuoto è tutt’altro che il nulla, la spirale è una serie di cerchi concentrici (Spirale di Fraser) e il caos ha un ordine deterministico tutto suo (Diagramma di Feigenbaum). Dinamico quanto l’infinito racchiuso nel Lituo di MacLaurin, imprevedibile come il ciclone che in Poema Sinfonico Naturale (stampa lambda su alluminio) rompe l’ordinata linearità di una partitura astratta per orchestra a 21 parti, destinata ad essere liberamente interpretata da sei musicisti e riprodotta sotto forma di suite su cd-rom (in preparazione). Per arrivare in fine riconoscere, attraverso la simmetrica bellezza del Palindromo di Dubner e l’enigmatica casistica del Cubo di Rubik, il valore conoscitivo racchiuso nel quadrato magico del Sator e in quello alchemico della Melanconia di Dürer, ribadito dalla presenza della pietra filosofale, rappresentata dalla Sfera in marmo nero collocata al centro dell’installazione. Forma originaria della perfezione dell’universo, ma anche immagine dell’instabilità e del capriccio del caso. Sulla sua superficie ruotano, dipanandosi da un medesimo punto, sette pentagrammi, a tracciare un flusso musicale perpetuo articolato su un canone a sette tempi, tanti quanti sono i colori dello spettro solare.

francesca franco
mostra visitata il 9 marzo 2007


dal 9 marzo al 7 aprile 2007 – Artist’s Corner – Silvia Iorio: Chromatèma
Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin 34 – 00196 Roma
Ingresso libero – tutti i giorni dalle 11 alle 18 – domenica dalle 10 alle 18 (possono variare, verificare sempre via telefono) – +39 0680241436 (info) / www.auditorium.com / info@musicaperroma.it
a cura di Anna Cestelli Guidi e Carla Subrizi


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42