Categorie: roma

fino al 9.III.2001 | Ugo Rondinone – Kiss Tomorrow Goodbye | Roma, Palaexpo

di - 16 Febbraio 2001

Il lavoro che Ugo Rondinone presenta nello spazio S8Zero di Palazzo delle Esposizioni si colloca in una regione ambigua, fragile, priva di contorni ben definiti, vorrebbe esplorare il “fondo” della percezione, cogliere la sensazione di incertezza, dilatarla, renderla immobile. Gli elementi ci sono tutti, disposti in un percorso quasi obbligato, straniante: le grandi fotografie, nere, figure di cui non vediamo il volto, ma l’ingombrante, inamovibile presenza, il lucido bagliore degli abiti di gomma, poi la voce monocorde, che pare diffondersi dalle pareti di specchio, parole che si comprendono solo a tratti, in un discorso a metà tra la confessione e il delirio.
Nell’ultima sala tre clown a grandezza naturale, sdraiati, abbandonati, affaticati da un’insostenibile messa in scena, sulla parete di fondo il riflesso moltiplicato, amplificato, in mille schegge, percorso dalle linee bianche, come fossero maglie di una rete, o il tessuto di una ragnatela. E ancora la voce, che forse è diventata musica.
L’ambiente creato da Ugo Rondinone è una realtà a senso unico che finisce inesorabilmente contro una parete piatta, contro un mosaico luminoso: non c’è via d’uscita, ma un’illusione moltiplicata all’infinito nei pezzetti di specchio. Le tracce sono seminate ad arte, per alimentare il senso di sospensione, di immobilità: i clown, le figure nere appena intraviste, sono elementi discordanti, presenze che dovrebbero suggerire altro, il racconto incomprensibile dovrebbe evocare quanto nel tempo si perde, o si dissolve.
Resta il dubbio di avere davanti e di passare attraverso qualcosa di ben costruito e di sicuro funzionamento, un meccanismo che disorienta in un gioco di simboli ed allusioni, consapevole di non dire quel tanto che basta: così gli elementi eterogenei di una realtà che traballa resistono.

acquista il biglietto on line


articoli correlati
Migrazioni – premio per la giovane arte italiana
Botto&Bruno e Zwelethu Mthethwa
Balletti&Mercandelli – Galleria Circus

maria cristina bastante
mostra vista l’8.II.2001


Palazzo Esposizioni, spazio S8Zero, a cura di Maria Grazia Tolomeo
9 febbraio – 9aprile 2001
Via Nazionale 194
Biglietti 15.000 intero 8000 ridotto 2000 bambini
Prenotazioni ed informazioni 064745903
www.palaexpo.com
orario 10 – 21, chiuso il martedì





[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10