Categorie: roma

fino al 9.XI.2000 | L’Inferno di Dante Alighieri raccontato e letto da Vittorio Sermonti | Roma, Mercati di Traiano

di - 25 Settembre 2000

A leggere per intero i trentaquattro canti dell’Inferno dantesco, preceduti da un racconto introduttivo in tono colloquiale, è un vero maestro del settore: narratore, poeta, regista, Vittorio Sermonti si dedica a Dante da diversi anni, raccontando e leggendo la sua immortale Commedia in giro per l’Italia e per il mondo. Grande successo ha riscosso qualche anno fa la sua lettura integrale delle tre cantiche a Ravenna, con cui, non a torto, Sermonti si è guadagnato la fama di massimo divulgatore della Commedia. Interrogato, in occasione della presentazione dell’iniziativa, sui motivi che lo hanno spinto a dedicarsi a questo “bis” romano Vittorio Sermonti ha risposto: ”quando mi hanno proposto di raccontare l’Inferno nella splendida cornice dei Mercati di Traiano, ho intravisto la possibilità di restituire a Dante la sua popolarità: nel Trecento la Commedia veniva canticchiata o recitata a memoria da popolani e commercianti, un’umanità che doveva essere assai simile a quella che animava tanti secoli fa questo spazio espositivo, un tempo destinato al commercio e a funzioni amministrative”.

germana mudanò


“L’Inferno di Dante Alighieri raccontato e letto da Vittorio Sermonti”: 25.IX – 9.XI, Mercati di Traiano via IV Novembre 94; GRATUITO, da lun. al ven. ore 18.30. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Civita e dal Comune di Roma in collaborazione con Acea SpA (Programma)

[exibart]

Visualizza commenti

  • sarebbe bello avere almeno un filettino di audi per sentire un pezzetto di lettura di un canto o almeno di qualche terzina...che ne dite?

  • IERI 25 OTTOBRE LA LETTURA RIGUARDAVA IL CANTO XXIII
    TACITI, E SOLI E SENZA COMPAGNIA .....

    IPOCRITI, IPOCRITI ....

    SEMPRE BUONA la lettura del Prof. Sermonti

  • ieri c'era la lettura del penultimo canto il XXXIII dell'inferno di dante alighieri che dire ....superbo lo zenith raggiunto dal professor SERMONTI.

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21