25 settembre 2000

fino al 9.XI.2000 L’Inferno di Dante Alighieri raccontato e letto da Vittorio Sermonti Roma, Mercati di Traiano

 
Per il suo piglio informale e divulgativo questa gustosa iniziativa è adatta a tutti i tipi di...palati, ed offre un approfondimento della mostra sul Botticelli alle Scuderie Papali…

di

A leggere per intero i trentaquattro canti dell’Inferno dantesco, preceduti da un racconto introduttivo in tono colloquiale, è un vero maestro del settore: narratore, poeta, regista, Vittorio Sermonti si dedica a Dante da diversi anni, raccontando e leggendo la sua immortale Commedia in giro per l’Italia e per il mondo. Grande successo ha riscosso qualche anno fa la sua lettura integrale delle tre cantiche a Ravenna, con cui, non a torto, Sermonti si è guadagnato la fama di massimo divulgatore della Commedia. Interrogato, in occasione della presentazione dell’iniziativa, sui motivi che lo hanno spinto a dedicarsi a questo “bis” romano Vittorio Sermonti ha risposto: ”quando mi hanno proposto di raccontare l’Inferno nella splendida cornice dei Mercati di Traiano, ho intravisto la possibilità di restituire a Dante la sua popolarità: nel Trecento la Commedia veniva canticchiata o recitata a memoria da popolani e commercianti, un’umanità che doveva essere assai simile a quella che animava tanti secoli fa questo spazio espositivo, un tempo destinato al commercio e a funzioni amministrative”.

germana mudanò


“L’Inferno di Dante Alighieri raccontato e letto da Vittorio Sermonti”: 25.IX – 9.XI, Mercati di Traiano via IV Novembre 94; GRATUITO, da lun. al ven. ore 18.30. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Civita e dal Comune di Roma in collaborazione con Acea SpA (Programma)

[exibart]

7 Commenti

  1. sarebbe bello avere almeno un filettino di audi per sentire un pezzetto di lettura di un canto o almeno di qualche terzina…che ne dite?

  2. IERI 25 OTTOBRE LA LETTURA RIGUARDAVA IL CANTO XXIII
    TACITI, E SOLI E SENZA COMPAGNIA …..

    IPOCRITI, IPOCRITI ….

    SEMPRE BUONA la lettura del Prof. Sermonti

  3. ieri c’era la lettura del penultimo canto il XXXIII dell’inferno di dante alighieri che dire ….superbo lo zenith raggiunto dal professor SERMONTI.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui