Categorie: roma

fino all’1.I.2001 | Pupino Samonà | Roma, bar del Fico

di - 24 Dicembre 2000

Astrattista appassionato di Balla e Caravaggio, autore dei dipinti del Memoriale italiano di Auschwitz, il cui nome è legato ad importanti studi sulla luce, l’energia, lo spazio e il tempo trasposti in ambito pittorico, Pupino Samonà, da oltre cinquant’anni, porta avanti una peculiare ricerca che combina arte e scienza, energia creativa e rigore geometrico, in un incessante susseguirsi di tessiture tra sogno e realtà.
Però, ahinoi, non è per niente facile imbattersi in una sua mostra, meno che mai antologica, assolutamente necessaria per ripercorrere le tappe fondamentali del discorso poetico di questo significativo artista, ancora poco conosciuto dal grande pubblico. Alla poca attenzione della critica e delle istituzioni, va aggiunto che, da anni, il Maestro di origini palermitane, da tempo residente nella capitale, rifugge le gallerie, che considera gestite da mercenari.
E’ anche per queste ragioni che l’esposizione al Bar del Fico sorprende, ma non solo. Ad accogliere il visitatore è “E.T. vagabondo ”, un simpatico omino stilizzato ma flessuoso, dall’aria svagata e curiosa, fluttuante tra universi differenti.
Ipnotizzati dalle alchimie tonali in cui si consumano le peregrinazioni di questo E.T. errante, ne seguiamo rapiti il percorso predisposto dall’autore, fino all’epilogo romantico, in cui il protagonista s’imbatte nella “vagabonda” della sua vita. Si tratta di un incantevole invito a non lasciarsi schiacciare dalla quotidianità, a prendere con maggior leggerezza le cose, a non lasciar spegnere la propria immaginazione.
La mostra consiste in ventuno tele a tecnica mista collocate in un ordine sequenziale, che si dispiegano percettivamente senza soluzione di continuità. “Disegni di una grazia perfetta e disarmante“: così li ha definiti, nella presentazione all’esposizione, la scrittrice Toni Maraini, che da sempre segue la sua ricerca. Ma Samonà non li considera parte del suo “lavoro serio” e ama definirli come “un’ironica provocazione sovversiva ”. Eppure le vicende del tenero vagabondo sono più di un pregiato divertissement (e non appaiono così lontane, nella ricerca formale, dalle opere precedenti) e, soprattutto, confermano ancora una volta, l’apporto originale dell’artista palermitano nel panorama pittorico italiano.

rosanna gangemi
mostra vista il 14/12/2000


Pupino Samonà. L’infinita leggerezza.
Il Bar del Fico, 26/28
Fino all’1-1-2001
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 2.00 (a.m.)
Ingresso gratuito
Informazioni: 06 6865205


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Cinema Godard: l’estate 2024 alla Fondazione Prada di Milano

La masterclass con Giorgio Moroder, gli incontri con Yervant Gianikian, le proiezioni dei grandi classici e dei titoli dell’ultima stagione:…

27 Maggio 2024 17:45
  • Attualità

Nominato il nuovo Direttore dei Musei regionali della Lombardia: alla guida del Museo del Cenacolo e di altri 12 siti

Il dottor Rosario Anzalone succede alla dottoressa Emanuela Daffra nella Direzione regionale Musei Nazionali della Lombardia

27 Maggio 2024 14:30
  • Mostre

Luigi Ghirri racconta Giorgio Morandi: la mostra-dossier a Bologna

Atelier Morandi: negli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio, a Bologna, va in scena una mostra dossier che celebra il grande…

27 Maggio 2024 12:10
  • Libri ed editoria

La prospettiva dell’acquario: il nuovo libro di Angela Rui e Louise E. Carver

The Aquarium is a listening glass: il nuovo volume realizzato da Angela Rui e Louise E. Carver è un viaggio…

27 Maggio 2024 11:05
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 27 maggio al 2 giugno

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 27 maggio al 2 giugno, in scena nei…

27 Maggio 2024 10:05
  • Progetti e iniziative

UnArchive Found Footage 2024: a Roma, il festival sul riuso dei materiali d’archivio

Al via la seconda edizione di UnArchive Found Footage Fest, guidato da Alina Marrazzi e Marco Bertozzi: appuntamento a Roma,…

27 Maggio 2024 9:03