Categorie: roma

fino all’8.VII.2012 | Roberto Almagno/Sandro Sanna | Roma, Museo Carlo Bilotti

di - 27 Giugno 2012
Materia, forma, energia, luce. L’esposizione di Roberto Almagno (Aquino, 1954) e Sandro Sanna (Macomer, 1950) nella splendida cornice del Museo Carlo Bilotti potrebbe essere letta e declinata sulla base di questi temi portanti. Sulla materia e sul dinamismo energetico, che da essa proviene, si concentra Almagno, che, nelle installazioni site-specific, opera sul legno per ricavarne una scultura che fa della linea l’asse portante della resa artistica: proprio la linea dialoga in modo serrato con il colore e i volumi, portando all’attenzione da un lato l’oscura luce annunciata nel titolo e dall’altro l’energia dirompente che piega e trasmuta la realtà sensibile.
Le opere di Almagno sembrano porsi come segno tangibile di un rapporto, quello dell’artista con la materia e la creazione artistica, sintomatico di un dominio mai del tutto completo sull’energia naturale: il contrasto tra l’apparente pesantezza di alcuni volumi e la sinuosità delle linee e delle composizioni si pone come formula espressiva di tale istanza problematica.
Il dialogo di Almagno con le tele di Sanna si articola proprio intorno alla riflessione sull’energia materica e sulla capacità formale dell’operazione artistica : le opere di Sanna presentano un cosmo al confine tra una fase embrionale ed una realtà al di fuori del sensibile, che tra forme geometriche e riflessi di colore che spaziano dal nero all’argento proietta sulle tele un’astrazione spazio-temporale dalle forti tinte evocative. Quella che in Almagno appare come una forza creatrice dibattuta tra la manualità artistica e l’energia naturale, in Sanna risulta formalmente e geometricamente ordinata, capace però al contempo di non perdere efficacia nella resa.
Una riflessione comune sulla vitalità della materia e sulla creazione artistica come processo di trasformazione e rappresentazione: un’operazione ambiziosa e decisamente feconda, che illumina aspetti fondamentali del fare artistico e del suo rapporto con una referenzialità dal forte valore simbolico.
andrea d’ammando
mostra visitata il 14 giugno 2012
dal 19 maggio all’8 luglio 2012
Roberto Almagno/Sandro Sanna – La luce oscura della materia
Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese
Via Fiorello La Guardia, Roma
Orari: da martedì a domenica ore 9:00-19:00, lunedì chiuso
Ingressi: biglietto integrato museo + mostra € 7 intero, € 6 ridotto.
Info: tel 060608 – info@museocarlobilotti.it  – www.museocarlobilotti.it

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30