Una passeggiata tra arte, storia e cultura a pochi passi da Roma . Un enorme patrimonio culturale attende solo di essere riscoperto. E’ questo l’obiettivo del progetto “l’Arte di essere Provincia”, promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura e alle politiche giovanili. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 11 luglio nella splendida cornice di Palazzo Chigi di Ariccia .Altri 10 itinerari storico – culturali si aggiungono ai 6 presentati a febbraio. Un viaggio tra i tesori nascosti, per scoprire i beni artistici, culturali e folkloristici sconosciuti non solo ai turisti ma anche agli stessi romani.
I 16 itinerari individuati toccano tutto il territorio della Provincia di Roma: l’area tiburtina , Subiaco, Tivoli e dintorni, Frascati e le Ville Tuscolane, la valle del Tevere il lago di Bracciano, abbazie, chiese, castelli, torri musei noti e meno noti.
Per ogni percorso è stato realizzato un opuscolo informativo di facile consultazione per la presenza di cartine che evidenziano i luoghi toccati. I fascicoli sono collegati fra di loro grazie a un sistema di riferimenti che permettono al visitatore di sapere che nelle vicinanze del paese visitato ci sia una chiesa, un borgo medievale o un castello.
Oltre ad un numero verde attivo (800081122) è possibile avere maggiori informazioni presso lo stand che è stato allestito all’interno del Complesso del Vittoriano di Roma .
E’ stata prodotta una card che permette di ricevere sconti presso ristoranti, alberghi, negozi, parcheggi che espongono l’adesivo con il logo della manifestazione.
primi sei itinerari presentati in febbraio
diletta simotti
[exibart]
Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…
La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…
Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana TrouvĂ©, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…
Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…
Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirĂ al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…