Fondata nel 1943, nasce per promuovere e diffondere l’amore per il libro, ma la finalità dell’associazione non si limita a questo, e oltre a pubblicare il periodico “Il Convegno”, organizza mostre, conferenze, incontri d’arte, storia e letteratura.
Nel mese di novembre si sono tenute le visite guidate da Donatella Mureddu all’area archeologica di Sant’Eulalia, Ugo Pinna ha presentato il primo dei quattro filmati sulla città di Cagliari impostati sulle memorie di Francesco Alziator, e Carlo Ricci, con la conferenza “Dai provenzali agli stilnovisti”, ha introdotto gli appuntamenti letterari stabiliti sulla consueta lettura di alcuni canti della Divina Commedia, quest’anno sarà il turno del Purgatorio.
In riferimento agli appuntamenti storico-artistici meritano particolare attenzione gli interventi dell’assessore alla cultura Giorgio Pellegrini, che esaminerà “Il medioevo dell’avanguardia: una riflessione per immagini sulle origini dell’arte del Novecento”, del docente Roberto Coroneo che curerà gli “Aspetti dell’arte medievale in Sardegna” e l’esposizione dell’architetto Marco Cadinu che tratterà “L’urbanistica medievale in Sardegna”.
All’archeologia saranno dedicati gli incontri con Mauro Dadea che esporrà “Il primo scavo archeologico in Sardegna” e con l’ausilio di M. Francesca Porcella affronterà il problema delle “Ceramiche di produzione oristanese tra il XVI e il XVII secolo”.
Gli appuntamenti prestabiliti dal calendario si terranno nella sala conferenze dell’associazione ed avranno inizio alle ore 18.
calendario
roberta vanali
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…