La prima iniziativa della serie è dedicata agli artisti Fernanda Alvarez, Lidia Benavides, Sandro Giordano e Sandra Fernandez Sarasola, autori di opere incisorie sperimentali eseguite a Madrid nella Stamperia dell’Editore Oscar Manesi.
Le quattro opere monocromo di Lidia Benavides, selezionata per l’edizione 2000 del Salone Internazionale d’Incisione Estampa, hanno come punto di partenza la macrofotografia elaborata con alcune tecniche calcografiche, quali l’acquatinta, la puntasecca e la fotoincisione, stampate senza margini secondo la tecnica della “cortadura a sangre”. La sua ricerca, improntata sull’analisi delle capacità espressive e compositive della luce come elemento plastico, giunge ad una sintesi densa di liricità il cui dinamismo, espresso attraverso la trasparenza della fonte luminosa, cattura lo sguardo all’interno di indefiniti vortici.
Sandra Fernandez Sarasola e Fernanda Alvarez, formatesi nella Scuola d’Incisione e Editoria di Oviedo, utilizzano contemporaneamente diverse tecniche di stampa quali l’acquaforte, la serigrafia, la fotoincisione e la puntasecca con interventi aggiuntivi di collages e ritocchi manuali. Le tre opere della Sarasola indagano sulla città di Madrid che da mappa si trasfigura in un tracciato cibernetico, al quale si sovrappongono dei grandi fiori colorati, accompagnati da piccole bustine trasparenti che racchiudono fili d’erba, a voler sottolineare il rifiuto per la speculazione edilizia a favore di una rifioritura della splendida città. Nelle due proposte della Alvarez, realizzate su carta oleata, robuste gambe si accingono a calpestare esili fili d’erba a significare il continuo disinteressamento dell’uomo per una natura sempre più sofferente.
Nell’opera del cagliaritano Sandro Giordano, che vede la sua formazione presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, la proposta grafica, realizzata con la tecnica della xilografia stampata a mano, è quella di una natura incontaminata, rappresentata da una distesa boschiva che evoca linearismi tratti da stampe giapponesi, i cui toni conferiscono all’opera la parvenza di una foresta fossile dal sapore irreale.
Articoli correlati:
Biennale dell’Incisione Contemporanea
Link correlatati:
Estampa Salone Internazionale d’Incisione
Sito Galleria Sottopiano
Roberta Vanali
(vista il 28 aprile 2001)
Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…
Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…
Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…
Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…
Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…
Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…