Primi germogli di religione e filosofia, i proverbi mostrano i doveri dell’uomo verso Dio, i suoi simili e verso se stesso. Il popolo sardo in millenni di storia ha riflettuto sulla verità e sui punti fermi della saggezza dettata dall’esperienza, soprattutto in ambito pastorale dove la solitudine induce a riflettere.
I proverbi sardi nascono quindi in un’atmosfera piuttosto elementare ma esprimono le qualità morali di un popolo e per questo motivo sono degni di essere letti, studiati e persino interpretati artisticamente. Questo l’obiettivo di Antonino Soddu Pirellas il quale, con venti opere tra disegni e oli, rielabora alcuni dei più espressivi proverbi sardi con ironia e arguzia, lontano da memorie folcloristiche.
La gran tela Giustiscia noa, ferramenta acuta che tradotto significa
La pittura narrativa di questo giovane artista si basa su una profonda indagine delle radici culturali isolane per raccontare la quotidianità di un popolo in chiave umoristica; le figure, pur nella loro essenzialità, sono rilevate con forti accenti plastici e si muovono in spazi surreali dove la natura è onnipresente, completate da cromatismi smaltati e a volte contrastanti, a rimarcare la condizione ironica della rappresentazione.
roberta vanali
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
Visualizza commenti
I proverbi sono esperienze di vite vissute,fanno parte della vita dei nostri antenati , si tramandano di generazione in generazione per insegnamento.
Antonino Soddu Pirellas ne ha capito l'importanza e ha sentito doveroso trasmettere ciò nelle sue interessanti opere.
I proverbi e anche le leggende sono importanti.
Ricordo che ad un esame di cultura generale fu dato questo tema: "Anche le leggende hanno il loro significato nella formazione dei popoli.
I proverbi hanno il loro significato nella formazione dei popoli.
Complimenti al giovane artista.