La magia del Carnevale, dal latino carnem levare, ad indicare l’astensione delle carni nel periodo precedente alla Quaresima, viene catturata dall’obiettivo di Marina Anedda (Nurri, 1960).
L’allestimento è minuziosamente curato perché le fotografie, che occupano la parte centrale di una delle sale espositive dell’Exma’, sono accompagnate da immagini del Carnevale proiettate nel soffitto. Compaiono figure variopinte in una sfilata senza tempo e spazio, dove la città si può solo intravedere perché i protagonisti sono le maschere. Diavoli rossi danzano festosi intonando canti in lingua sarda in un esasperato girotondo. Sullo sfondo di pupazzi di cartapesta, che assistono silenziosi, tamburi e piatti suonano con un ritmo giocoso. Poi, al grido di “Al fuoco!” si compie l’uccisione del Carnevale che secondo la tradizione
La mostra pone l’accento soprattutto sulla fase di preparazione al Carnevale, un dietro le quinte all’interno della Chiesa di Santa Restituta a Cagliari. Proprio in questo luogo sacro, sede dell’associazione Gioc, l’occhio attento della fotografa coglie gli attimi della nascita dei personaggi. Vicino all’altare, sotto crocefissi e Santi, le figure con estrema naturalezza si privano delle loro vesti e indossano gli abiti stravaganti della festa, truccano i loro volti in maniera sensuale e provocatoria. Immagini a volte sfuocate, ad indicare l’estrema naturalezza dei gesti e a rivelare che il “mosso è il riflesso di un dinamismo interiore più che di un movimento reale e lo sfuocato fa emergere l’individuo trasfigurato, la maschera da un contesto indefinito”, come afferma la curatrice Margherita Coppola.
articoli correlati
Illador di Marina Anedda
michela leondi
mostra vista il 17 febbraio
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…