Spagna, Argentina e Paraguay sono i tre paesi coinvolti nel confronto/scambio voluto da Casa Falconieri in Sardegna. Cachorro, Colombino, Moràn, Manesi, Roig, Suardi sono invece i nomi degli artisti chiamati a parteciparvi.
Presentata alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, Experimentar e Investigar, risulta perfettamente in linea con gli obbiettivi perseguiti da Casa Falconieri, il cui ruolo è proprio quello di promuovere e divulgare la sperimentazione e la ricerca nel campo dell’incisione contemporanea, sia nazionale che internazionale.
Lo spagnolo d’origine argentina Oscar Manesi, propone la tradizionale tecnica dell’acquaforte, nelle reazioni di un inchiostro alle prese con garza, plastica e poliuretano. Lampadari di cristallo e seggiole da giardino rappresenta invece Bernardì Roig nelle sue acquatinte di grandi dimensioni, simili nell’effetto alla difficile tecnica della maniera nera. Jiavier Cachorro dà netti contrasti bianconero a silhouette di labbra e tazzine, da stampare sul cartone da pizza, per un peckaging d’autore. Altra scelta è quella dell’argentina Maria Suardi, che propone serigrafie geometriche e incisioni senza inchiostro, simili a bassorilievi di carta da vedere a luce radente.
Il paraguaiano Carlos Colombino agisce per interferenze tecniche -acquaforte e fotocopia trasferita- dando origine ad effetti pittorici di sovrapposizione. Meno convulsa e decisamente più minimale è l’acquaforte-elettrografia Sin parablas della spagnola Maria Álvarez Moràn.
Agli artisti “continentali” si aggiungono in altra sede, alcuni rappresentanti dell’incisione isolana che hanno partecipato a Madrid, con notevole successo, alla rassegna internazionale Estampa.
Experimentar e Investigar e Tracce del tempo, sono due mostre itineranti visibili attualmente al Museo Genna Maria di Villanovaforru la prima; Sardara chiesa romanica di S. Anastasia la seconda, fino al 5 gennaio. In seguito, entrambe le mostre, si sposteranno a Quartu (CA), Orani (NU), Tempio (SS). Fino al 31 gennaio 2002
articoli correlati
Madrid e dintorni, grafica sperimentale
Oscar Manesi, opere
andrea delle case
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…