Categorie: sardegna

fino al 31.I.2002 | Experimentar e Investigar – incisione sperimentale contemporanea | Sardegna, mostra itinerante

di - 3 Gennaio 2002

Spagna, Argentina e Paraguay sono i tre paesi coinvolti nel confronto/scambio voluto da Casa Falconieri in Sardegna. Cachorro, Colombino, Moràn, Manesi, Roig, Suardi sono invece i nomi degli artisti chiamati a parteciparvi.
Presentata alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari, Experimentar e Investigar, risulta perfettamente in linea con gli obbiettivi perseguiti da Casa Falconieri, il cui ruolo è proprio quello di promuovere e divulgare la sperimentazione e la ricerca nel campo dell’incisione contemporanea, sia nazionale che internazionale.
Lo spagnolo d’origine argentina Oscar Manesi, propone la tradizionale tecnica dell’acquaforte, nelle reazioni di un inchiostro alle prese con garza, plastica e poliuretano. Lampadari di cristallo e seggiole da giardino rappresenta invece Bernardì Roig nelle sue acquatinte di grandi dimensioni, simili nell’effetto alla difficile tecnica della maniera nera. Jiavier Cachorro dà netti contrasti bianconero a silhouette di labbra e tazzine, da stampare sul cartone da pizza, per un peckaging d’autore. Altra scelta è quella dell’argentina Maria Suardi, che propone serigrafie geometriche e incisioni senza inchiostro, simili a bassorilievi di carta da vedere a luce radente.
Il paraguaiano Carlos Colombino agisce per interferenze tecniche -acquaforte e fotocopia trasferita- dando origine ad effetti pittorici di sovrapposizione. Meno convulsa e decisamente più minimale è l’acquaforte-elettrografia Sin parablas della spagnola Maria Álvarez Moràn.
Agli artisti “continentali” si aggiungono in altra sede, alcuni rappresentanti dell’incisione isolana che hanno partecipato a Madrid, con notevole successo, alla rassegna internazionale Estampa. Da segnalare, l’informale “raschiato” di Gabriella Locci, le incisioni strappate e cucite di Maria Lai, e l’opera di Giovanna Secchi ad effetto cloisonnée, ottenuto con la sovrapposizione di segni che riecheggiano xilografie mitteleuropee, mescolate a geometriche texture da secessione viennese, ma che rivelano -ad attenta osservazione- decorazioni tradizionali sarde.
Experimentar e Investigar e Tracce del tempo, sono due mostre itineranti visibili attualmente al Museo Genna Maria di Villanovaforru la prima; Sardara chiesa romanica di S. Anastasia la seconda, fino al 5 gennaio. In seguito, entrambe le mostre, si sposteranno a Quartu (CA), Orani (NU), Tempio (SS). Fino al 31 gennaio 2002

articoli correlati
Madrid e dintorni, grafica sperimentale
Oscar Manesi, opere

andrea delle case

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32