Categorie: exibart.segnala

A Bologna Artefiera presenta il Festival del Libro d’Arte

di - 26 Gennaio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[26|01|2005] |||editoriakermesse

A Bologna Artefiera presenta il Festival del Libro d’Arte

ARTELIBRO 2005 AD ARTEFIERA 2005

sabato 29 gennaio 2005 | ore 11,00 | gallery halls | halls 21-22 | artefiera | bologna | presenti al padiglione 21 stand 14

La seconda edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte viene presentata in anteprima ad Artefiera 2005. Saranno presenti Philippe Daverio, critico e storico dell’arte, che già tenne a battesimo la prima edizione di Artelibro nella splendida cornice della Sala Borsa, Giovanna Pesci Enriques e Barbara Abbondanza Maccaferri dell’Associazione Artelibro.
Continua quindi la sinergia tra le due importanti manifestazioni culturali della città di Bologna, dopo che nella prima edizione di Artelibro era stata presentata l’edizione 2005 di Artefiera.
Le due manifestazioni si legano in un percorso che vuole portare a Bologna lungo tutto il corso dell’anno il meglio dell’arte contemporanea con Artefiera ed il meglio dell’editoria specializzata in arte con Artelibro, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, creando un polo culturale e artistico che ponga la città di Bologna alla pari con altre grandi città europee.

La prima edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte ha avuto uno straordinario successo di pubblico: 22.000 sono i visitatori che hanno affollato nei tre giorni di apertura (17-19 settembre 2004) le sale di Palazzo Re Enzo e del Podestà.
Il successo è stato decretato da più parti, dal pubblico generico di curiosi a bibliofili, studiosi e collezionisti fino ai 90 espositori presenti, tra case editrici italiane e straniere, associazioni culturali, fondazioni bancarie, librerie antiquarie, riunite in un importante momento di confronto e scambio.
E la grande varietà dei prodotti editoriali offerti, da preziosi codici miniati del Cinquecento a cataloghi d’arte, architettura e fotografia, da riproduzioni in facsimile di opere rare e oramai inavvicinabili ad agili guide turistiche per i musei di tutto il mondo, è stata una importante chiave di successo: 4.000 infatti sono stati i libri venduti.
Grande riscontro hanno raccolto i numerosi eventi in programma, dedicati a molteplici aspetti della gestione editoriale d’arte e non solo, e gli eventi collaterali ospitati nelle sedi di varie Istituzioni culturali bolognesi, che hanno nutrito il ricco calendario dell’iniziativa completamente gratuita al pubblico. Hanno avuto luogo in tale occasione 13 mostre e 32 manifestazioni tra Convegni, Tavole Rotonde, presentazioni di libri ed eventi, tra cui 6 conversazioni su artisti promosse dalla casa editrice Electa sui grandi maestri della storia dell’arte e 2 Workshops. Bologna quindi non solo “città d’arte” ma anche “città del libro d’arte”.

La prima edizione di Artelibro ha potuto avere luogo grazie alla sensibilità e lungimiranza delle Istituzioni e degli Enti che con il proprio supporto economico, logistico e culturale ne hanno voluto consentire la realizzazione. Artelibro Festival del Libro d’Arte è promossa da Associazione Artelibro e Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna e con il sostegno di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Carisbo San Paolo, Monte dei Paschi di Siena, UniCredit Banca e Ascom Bologna.


Artelibro Festival del Libro d’Arte
Bologna, Palazzo Re Enzo e del Podesta
dal 22 al­ 26 settembre 2005

Informazioni per acquisizione spazi espositivi:
Noema srl
tel +39 051 230385
info@noemacongressi.it – www.noemacongressi.it
Ufficio stampa:Studio Pesci
tel +39 051 269267
info@studiopesci.it –www.studiopesci.it

Arrivederci a Bologna dal 22 al 26 settembre 2005 con Artelibro Festival del Libro d’Arte.

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34