Categorie: exibart.segnala

A Bolzano la festa dell’anno

di - 16 Novembre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[16|11|2006] |||arte contemporaneafiera

A Bolzano la festa dell’anno

KUNSTART PRESENTA K-EVENT

01 – 03 dicembre 2006 | fiera bolzano | bolzano

Una serata bella e infinita all’insegna di performance artistiche, visual e djing, con un ritmo crescente che condurrà irrefrenabile verso la disco: è K-EVENT, la festa evento organizzata nel pomeriggio e nella notte di sabato 2 dicembre da KUNSTART, l’attesissima fiera d’arte di Bolzano che decisamente dimostra di puntare ai linguaggi più giovani. Un vortice in cui si alterneranno immagini, azioni artistiche e ricerche sonore, in un happening indimenticabile che proseguirà fino a notte fonda con la consolle e l’energia del Dj di fama mondiale Agostino Carollo.
Innumerevoli le sorprese, a partire dalla performance tecnologica del giovane artista romano Donato Piccolo: due veri robot che gireranno per la fiera interagendo con il pubblico. Francesco Spampinato si divertirà a scongelare il layout un po’ vintage della fiera dando vita a un insolito corteo, con tanto di orso bianco, cherleader e portantina, che accompagnerà il pubblico dagli spazi della fiera a quelli dell’adiacente Hotel Sheraton, allestiti per una grandiosa festa su tre piani. Nico Vascellari, con Death Blood War, farà compiere a due metallari una strana operazione, come quella di tentare di realizzare due punte ad un tronco di più di quaranta centimetri di diametro. Dafne Buggeri, in collaborazione con Camilla Candida Donzella, presenterà _merlettoaureo_, una performance-installazione giocata tra immagini e suoni, per un fascinoso ambiente visivo e sonoro. Ci saranno poi anche Siggi Hofer, artista altoatesino di carriera viennese, e Francesca Grilli, già seconda classificata al Premio Internazionale della Performance di Trento. Silvia Chiarini proporrà Wunderkammer, una multiproiezione colorata che introdurrà sempre più nell’atmosfera disco, che verrà aperta da Antonio Lampis, competente e apprezzato dirigente del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, che non disdegna presentarsi talora anche nella veste di scatenato Vj. Infine, a completare la serata come ospite più atteso, arriverà Agostino Carollo, il Dj roveretano ormai divenuto celebre in tutto il mondo, la cui proposta è un concentrato di pura energia, che spazierà dalla house all’electro, contaminata da sentimenti funky e ritmi e voci inedite create in studio.
Un succedersi di sorprese e di effetti speciali che inizieranno già dall’ingresso, dove verranno distribuiti appositi occhiali in 3D per godere degli spettacolari giochi laser che faranno da contorno alla musica. Kunstart diventa così un’occasione davvero unica per abbinare arte, musica e piacere, scoprendo in un lungo week-end da venerdì 1 a domenica 3 dicembre questa Fiera ancora giovane, ma decisamente in crescita e ambiziosa. Oltre alle migliaia di opere proposte da gallerie nazionali ed estere (gli stranieri saranno un terzo del totale), e alle tre mostre organizzate sempre all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano, da segnalare alle ore 11.00 di venerdì 1 la tavola rotonda sul tema “La libertà dell’arte” organizzata da Museion in seguito alle polemiche suscitate dal sequestro dell’opera “Confine immaginato” di Goldiechiari, un’installazione sonora che accompagnava l’inno di Mameli con rumori dello sciacquone del bagno. Alla tavola rotonda si confronteranno diversi esperti e tutti i protagonisti della vicenda, che ha destato eco fino negli Stati Uniti. Recentemente l’opera è tornata a far parte della mostra “Group Therapy” a Museion, che sarà liberamente accessibile nello stesso pomeriggio di venerdì, grazie alla “lunga notte dei musei”, con l’apertura fino a tarda ora di tutti i musei cittadini. L’intero programma è disponibile sul sito www.kunstart.it.

Nella foto: bozzetti per la performance di Francesco Spampinato.


KUNSTART 06 – Fiera Bolzano / Messe Bozen
Da venerdì 01 dicembre a domenica 03 dicembre 2006
Fiera Bolzano S.p.A. – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)
Orario: dalle 11.00 alle 20.00
T +39 0471 516 210 F +39 0471 516 220
info@kunstart.it
www.kunstart.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20