Categorie: exibart.segnala

A settembre si apre il secondo capitolo di URBAN PORTRAITS

di - 22 Settembre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[23|09|2014] Arte Contemporanea

A settembre si apre il secondo capitolo di URBAN PORTRAITS

URBAN PORTRAITS

A settembre si apre il secondo capitolo di URBAN PORTRAITS, una rassegna di 10 mostre collettive di fotografia allestite in altrettante location di Roma, che raccontano il paesaggio urbano attraverso le 10 diverse tematiche che guidano e danno il titolo alle esposizioni.

La seconda mostra sarà inaugurata mercoledì 24 settembre presso il parco di Casina Valadier, all’interno della magnifica cornice di Villa Borghese. Questa prestigiosa location, sita in piazza Bucarest, sul Pincio, a ridosso di Piazza del Popolo, ospiteràl’esposizione fino al 10 ottobre e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 22. Per tutta la sua durata la mostra sarà ad ingresso gratuito.

Dopo aver affrontato il tema Public Space lo scorso luglio presso Palazzo Fandango, la nuova esposizione affronterĂ  il tema WATER attraverso le fotografie di 28 artisti provenienti da tutto il mondo, di cui saranno esposti 84 scatti (tre per ogni artista):

Albion Harrison-Naish (Australia)

Andrea Rapisarda (Italia)

Andrey Omelyanchuk (Russia)

Anna Zavileiskaia (Russia)

Arnaud Fougerouse (Francia)

Anthony Lau (Cina)

Antonio Gaudencio (Portogallo)

Dan Fairchild (Canada)

David Goldstein (Francia)

Eleni Mavrantoni (Grecia)

Fabrizio Giuffrida (Italia)

Grzegorz Zukowski (Polonia)

Jacopo Benedetti (Italia)

Jan Sluijter (Paesi Bassi)

Javier Corbo Lopez (Spagna)

Jean-Marc Ferriere (Francia)

Jean-Sébastien David (Francia)

Jonathan Reid (Sudafrica)

Lisa Luscombe (Australia)

Mariana Costa Weldon (Canada/Italia)

Mariano Mantel (Argentina)

Mario Sixtus (Germania)

Martin Schmidt (Germania)

Roberto Manetta (Italia)

Shen-Ran Pan (Taiwan)

Takashi Kitajima (Giappone)

Valery Mironenko (Ucraina)

Yen Baet (Filippine)

Le immagini presentate non solo mostrano i luoghi che ci accolgono, ma narrano anche la stratificazione e la complessitĂ  dei sistemi che nelle cittĂ  sono nati e si sono sviluppati.

La ricerca alla base del tema Water è il legame tra città e acqua. La presenza dell’acqua all’interno del tessuto urbano non solo assolve e implementa funzioni vitali per la città, ma ne enfatizza anche l’estetica: ne esalta il fascino trasformando i suoi luoghi e strutturando i suoi assetti urbanistici in una combinazione tra natura e artificio che è tra le massime espressioni della civiltà umana.

Dato il focus sul paesaggio urbano, le location espositive vengono scelte con grande cura. Questa mostra è allestita lungo un percorso all’interno del parco che circonda Casina Valadier, un prestigioso edificio storico all’interno di Villa Borghese. La Casina fu costruita tra il 1816 e il 1837 dall’architetto e urbanista romano Giuseppe Valadier che rielaborò in stile neoclassico il Casino Della Rota, una costruzione seicentesca edificata sui resti di un’antica cisterna romana, motivo del tema Water. Dal Regno d’Italia alla fine dell’Ottocento, Casina Valadier ha conosciuto il suo momento più florido; con la Seconda Guerra Mondiale iniziò però il suo declino, finché nel 1990 la struttura fu chiusa al pubblico. Nel 2004, dopo vari interventi di restauro, ha riaperto ufficialmente.

Per maggiori informazioni sulla mostra: http://www.urbanportraits.it/services-view/water/

Urban Portraits : www.urbanportraits.it A questo indirizzo tutti i temi delle mostre, le location giĂ  confermate, gli artisti che hanno aderito e il form da compilare per proporre i propri scatti e partecipare al progetto esponendo le proprie fotografie.

La pagina Facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità del progetto è https://www.facebook.com/urbanportraitsrome?fref=ts.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ  il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • AttualitĂ 

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30