Categorie: exibart.segnala

Ad Ancona “Arrivi e Partenze. Italia” dedicata ai giovani protagonisti dell’arte italiana

di - 14 Febbraio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[14|02|2008] |||arte contemporanea/collettiva

Ad Ancona “Arrivi e Partenze. Italia” dedicata ai giovani protagonisti dell’arte italiana

ARRIVI E PARTENZE. ITALIA

inaugurazione 14 febbraio 2008 | ore 18 | a cura di aberto fiz e walter gasperoni | mole vanvitelliana | Ancona

Giovedì 14 febbraio 2008 alle ore 18, negli spazi della settecentesca Mole Vanvitelliana, la fortezza sull’acqua all’ingresso del porto e del centro storico di Ancona, s’inaugura Arrivi e Partenze. Italia, a cura di Aberto Fiz e Walter Gasperoni. La rassegna, che rimarrà aperta sino al 30 marzo prossimo, rappresenta un’indagine ampia ed articolata, per certi versi inedita, sull’arte italiana con una scelta che si concentra sui giovani protagonisti al di sotto dei 35 anni. Si è voluto disegnare una mappa dell’Italia scegliendo 60 artisti, tre per ogni regione, in seguito ad una ricerca capillare che ha come obiettivo principale quello d’individuare le nuove realtà linguistiche che si sviluppano sia nelle zone centrali del territorio sia in quelle periferiche, generalmente assai meno scandagliate. La mostra, che comprende quasi 200 opere, è giocata sulle identità e le differenze nell’ambito di un rinnovato Viaggio in Italia in omaggio a Goethe.

“Questo criterio d’indagine”, spiegano Alberto Fiz e Walter Gasperoni, “consente un allargamento dello spettro visivo facendo emergere realtà spesso trascurate attraverso utili ed essenziali confronti linguistici”.
In questo contesto la rassegna Arrivi e Partenze. Italia, che è coordinata da Carlo Bruscia, mette in rilievo la personalità di alcuni dei più significativi artisti italiani dell’ultima generazione in una convivenza, senza alcuna pregiudiziale, di tecniche e linguaggi differenti, dalla pittura al video; dalla scultura alla fotografia; dal disegno alle installazioni, in modo da evidenziare le molteplici relazioni con il contesto sociale e massmediale.

Un’arte che s’interroga sui propri destini nell’epoca di internet e di YouTube, della clonazione e dei cibi transgenici, dei non luoghi e dei superluoghi. Un grande viaggio metaforico attraverso l’estetica contemporanea dello Stivale ricco di sorprese con una serie di opere istallative realizzate appositamente.
“Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la mostra di Ancona è lo specchio di un’arte che si sviluppa con autonomia applicando all’universo esterno regole proprie in una perenne trasformazione dei criteri di realtà dove ogni immagine passa attraverso l’arte e non più attraverso il vero. L’artista manipola a suo piacimento i codici applicando uno sguardo trasversale e multidirezionale. Del resto, sono infiniti gli stimoli e gli attraversamenti di una ricerca dove, anche grazie all’invasione tecnologica, sempre più convivono dimensioni temporali differenti”, afferma Alberto Fiz. In un’epoca di frammentazione linguistica, i differenti sistemi possono tra di loro interferire contaminandosi, in un contesto dove l’artista diventa l’artefice consapevole di un nuovo processo visivo caratterizzato dalla molteplicità della rete.
Tra le tante personalità di spicco che si presentano all’interno della Mole Vanvitelliana è sufficiente segnalare Matteo Basilé, Luca Francesconi, Stefania Galegati, Andrea Mastrovito, Marzia Migliora, Davide Minuti, Gionata Gesi Ozmo, Marco Papa, Beatrice Pasquali, Perino & Vele, Luigi Presicce, Andrea Sala, Esther Stocker, Fabio Viale.

La mostra è promossa grazie all’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” siglato tra il Ministero delle Politiche Giovanili e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, e realizzata dal Comune di Ancona-Assessorato alla Cultura e dal Fondo Mole Vanvitelliana.


Arrivi e Partenze. Italia
Dal 15 febbraio al 30 marzo 2008
Mole Vanvitelliana
Ancona
UFFICI STAMPA
“Economia & Cultura” –Gabriella Papini-tel. 071200648 0712079603

Gabriella Papini 347 5080306 info@gabriellapapini.com
Marisa Verducci 333 8358071 ufficiostampa@gabriellapapini.com
SPAINI & PARTNERS
Tel 050 36660 – 36985
Guido Spaini 347 1419507 guido.spaini@spaini.it
Matilde Meucci 349 2381566 matilde.meucci@spaini.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30