Categorie: exibart.segnala

Al via Fucina Madre a Matera, expo dell’artigianato e del design della Basilicata

di - 17 Aprile 2018
Al via Fucina Madre a Matera, expo dell’artigianato e del design della Basilicata
Dal 21 al 25 aprile 2018
Dal 21 al 25 aprile 2018 si terrà a Matera la prima edizione di Fucina Madre, expo dell’artigianato e del design della Basilicata, che presenta 43 progetti espositivi di artigiani e designer lucani e ben 26 eventi tra mostre, seminari, laboratori, showcooking e spettacoli, ospite d’onore la Città di Palermo.
Fucina Madre è un progetto turistico integrato dell’Agenzia di Promozione Territoriale nato per far conoscere e promuovere i percorsi della grande tradizione artigiana della Basilicata. Nello splendido paesaggio culturale lucano, tra borghi arroccati e città d’arte, artigianato e produzione creativa invitano ad entrare in contatto con la parte più autentica di questa affascinante regione del Sud dell’Italia, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Patrimonio dell’Umanità.

Un inedito viaggio in Basilicata con gli occhi e le mani di artigiani, creativi, designer che oggi reinterpretano e reinventano le forme dei luoghi che abitano. La storia millenaria di Epeo, il mitico artigiano costruttore del cavallo di Troia, i cui strumenti di lavoro erano custoditi dai Metapontini nel tempio di Atena, rivive nelle opere custodite nel Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera, che raccontano di artieri lucani, ebanisti raffinati, abilissimi nell’utilizzare materiale poveri per alludere a prodotti di maggior pregio. Fino a tempi più recenti, quelli di Josè Ortega, che entra in contatto con la realtà produttiva della Città dei Sassi creando opere in cartapesta e ceramica; oppure quelli dei graffiti di malta polistrato di Giuseppe Antonello Leone che reinventa la tecnica realizzativa con sabbie, calce e pigmenti trovati nel territorio della Val d’Agri.

In Fucina Madre trovano posto le migliori espressioni contemporanee dell’artigianato artistico lucano, quello di orafi, ebanisti, cartapestai, fabbri, sarti, ceramisti, creativi che reinventano oggetti con gusto e visioni contemporanee ispirate dal genius loci.
Design e creatività come motore di sviluppo culturale e turistico saranno al centro degli eventi di Fucina Madre, un programma coordinato da APT Basilicata che coinvolge Regione, Università, Polo Museale, Fondazione Matera-Basilicata 2019, ADI, I-Design Palermo, i Licei artistici, le associazioni di categoria, le Camere di Commercio, per 5 giorni di appuntamenti di grande interesse per appassionati e turisti, nel cuore della Città dei Sassi.

Ex Ospedale di San Rocco

Piazza San Giovanni – Matera

Ingresso gratuito

ORARI DI APERTURA

sabato 21, ore 17:00/21:00

domenica 22, lunedì 23, martedì 24, ore 10:30/21:00

mercoledì 25, ore 10:30/20:00

CERIMONIA INAUGURALE

Sabato 21, ore 17:00 – Salone degli Artieri

INFO

APT Basilicata

www.basilicataturistica.it/fucinamadre2018

fucinamadre@aptbasilicata.it

tel. 0971 507666

fax 0971 507600

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30