Categorie: exibart.segnala

Alla Galleria Pack si presenta il catalogo della mostra Troubled Times

di - 18 Gennaio 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[18|01|2005] |||libri

Alla Galleria Pack si presenta il catalogo della mostra Troubled Times

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DI TROUBLED TIMES

mercoledì 19 gennaio 2005 | dalle ore 18 | galleria pack | milano

Presentazione del catalogo della mostra internazionale d’arte contemporanea “Troubled Times”, svoltasi a Trieste con grande successo nell’autunno scorso.
Ospitata nell’insolita location del Civico Museo triestino di Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, la mostra ha avuto il suo tratto saliente nell’originale connubio tra l’arte e l’ingombrante quanto sinistra documentazione bellica della prima e seconda guerra mondiale ivi contenuta. Un intreccio dove gli strumenti di guerra si caricavano del dissenso contro ogni violenza palesemente espresso dagli artisti con i loro disparati interventi, tra video, installazioni, fotografia.

Scopo di Troubled Times è stato quello di indagare le reazioni degli artisti nei confronti di quanto succede oggi sul nostro travagliato pianeta, ed è apparso chiaro il loro dissenso verso ogni genere di limite, che mini o riduca la libertà di cui ogni individuo dovrebbe godere e verso ogni tipo di violenza. Gli artisti chiamati ad attraversare gli impervi sentieri di una negatività diffusa, hanno spesso raggiunto picchi di intensa drammaticità e nel contempo di alta poesia, come nel video “Cleaning the mirror“ della serba Marina Abramovic, dove vita e morte si compenetrano in sequenze di immagini crudamente provocatorie – uno scheletro che si muove sul ritmo del lento respiro dell’artista adagiata sotto di lui – o nel racconto accorato della devastazione bellica, riferito alla prima guerra mondiale, del milanese Marco Vaglieri, quale supporto ad un video imperniato su di un unico grandioso proiettile rotante. Per non parlare della pregnante immagine simbolo della mostra, “Blood Rain” una gigantografia di Robert Gligorov, col sangue grondante sul tergicristallo di una macchina, che assottiglia lo scarto tra lo stato di guerra e quello di pace. Egli esempi potrebbero continuare.
27 gli artisti raccolti per Troubled Times da tutto il mondo, ma con particolare riguardo ai paesi dell’Est Europeo. Spesso nomi altisonanti già largamente affermati in meeting internazionali, come Shirin Neshat, Jota Castro, Santiago Sierra, Armin Linke, gli Irwin, Zwelethu Mthethwa, Dalibor Martinis, Sanja Ivekovic… ma anche giovani artisti proiettati verso affermazioni future, come Biljana Djurdjevic, Katia Kameli, Massimo Poldelmengo.

Il catalogo, impostato graficamente da Sabina Bonfanti, ha il pregio di mantenere inalterata la suggestione di una mostra sovrappostasi ad una realtà museale preesistente, con tutti i salutari contrasti che ne potevano derivare.
Un libro che può vivere autonomamente, al di là del motivo fondante che l’ha determinato. Arricchito, oltre alla presentazione della mostra e degli artisti da parte della curatrice Maria Campitelli, da preziosi contributi critici che ne estendono il significato.
Quello di Predgar Matvejevic, il ben noto studioso di problematiche balcaniche, che sconfina nel ragionamento sul futuro assetto dei nuovi stati dell’Est entrati nell’U E, quello della sociologa croata Melita Richter Malabotta che si sofferma sul contributo costruttivo delle donne nella difficile situazione balcanica determinatasi durante gli atroci recenti conflitti, quello del filosofo Fabio Polidori, che con apparente provocazione, affronta la diversità del discorso dell’arte, rapportato alle convenzioni che condizionano i comuni convincimenti dell’uomo della strada.

All’iniziativa hanno partecipato due artisti della Galleria Pack : Gianmaria Conti e Robert Gligorov.
Promossa dall’Associazione culturale triestina Gruppo 78 International Contemporary Art, all’interno del ciclo Natura Naturans 9° edizione, la mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste, dell’A.I.A.T. e delle Assicurazioni Generali.


Catalogo della mostra “TROUBLED TIMES”
Mercoledì 19 gennaio 2005, con inizio alle ore 18,00
Galleria Pack
Foro Bonaparte 60, Milano
catalogo edito da Juliet

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55