| _ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio | by Exibart.com _ |
| [26|06|2014] Arte Contemporanea | ||
| | Officine Fotografiche Roma Officine Fotografiche amplia il suo impegno nel campo dell’Alta Formazione proponendo cinque percorsi che spaziano da una Scuola Biennale a Master Annuali di specializzazione, completando la sua offerta didattica consolidata nei quindici anni di attività.
La Scuola Biennale di Fotografia Generale è rivolta a coloro che intendono avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea. Obiettivo della scuola è fornire allo studente gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo. Il programma prevede lezioni frontali e laboratori con un impegno di studio a tempo pieno, con docenti del calibro di Augusto Pieroni, Maurizio G. De Bonis, Lina Pallotta, Andrea Attardi, Massimo Siragusa, Marco Delogu, ed interventi di importanti personalità della fotografia europea. Il Master in Fotogiornalismo Contemporaneo, curato da Emiliano Mancuso, è un corso di specializzazione annuale rivolto a fotografi con particolare attitudine alla fotografia di reportage e in generale all’utilizzo dell’immagine come linguaggio di comunicazione. Obiettivo del master è sostenere ogni singolo allievo nel realizzare un suo personale reportage, in immagini e video, guidandolo nel portare a termine una storia adatta ad essere vista e promossa sul mercato editoriale. Shooting From Inside, curato da Lina Pallotta, è rivolto a studenti che intendono dedicarsi alla realizzazione di progetti a lungo termine. L’azione del corso muove da un interrogativo preciso: come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto? Gli studenti saranno accompagnati nel processo che porterà alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il proprio personale punto di vista. L’obiettivo è indirizzare la ricerca verso la reale comprensione del soggetto prescelto e la relativa emersione delle ragioni intime e personali di ognuno. Il Master in Critica delle Arti Visive, curato da Maurizio G. De Bonis, è rivolto a coloro i quali intendono acquisire tutti gli elementi per poter essere avviati alla pratica professionale della critica nel campo del cinema, della fotografia, della videoarte e della comunicazione visuale. Il campo di studio è dunque relativo a tutte le forme di comunicazione visuale tecnologica nella consapevolezza che i confini tra le arti visive siano ormai definitivamente superati dalla pratica artistica ed espressiva. Il Master in Fotografia Professionale è un corso annuale di specializzazione rivolto a fotografi con una buona preparazione tecnica generale e attitudine alla fotografia di studio. Obiettivo del master è fornire ad ogni allievo un’ottima conoscenza delle tecniche e dei linguaggi nei vari campi della fotografia commerciale e pubblicitaria come ritratto editoriale, fotografia di moda, still life e fotografia di matrimonio, senza tralasciare gli aspetti legali e fiscali legati all’avviamento professionale. Per informazioni contattare la segreteria di Officine Fotografiche, prima di iscriversi è consigliabile richiedere un colloquio con il direttore didattico o con i curatori dei Master. Le iscrizioni chiuderanno il 1° ottobre 2014. OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA Via Giuseppe Libetta, 1 – 00154 ROMA Tel/Fax +39 06 97274721
| |
| _ .:. contattaci | © layout e grafica Exibart.com _ |
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…