Categorie: exibart.segnala

Ancora pochi posti disponibili al Master Iuav Digital Exhibit

di - 26 Settembre 2016

_ pubblicità archivio by Exibart.com _

[27|09|2016] Master

Ancora pochi posti disponibili al Master Iuav Digital Exhibit

Dispositivi multimediali e interattivi per i beni culturali

Il Master in Digital Exhibit è alla sua seconda edizione e forma persone in grado di sviluppare saperi e tecnologie legate al patrimonio artistico, architettonico e urbano indirizzate nello specifico alla fruizione digitale. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: installazioni artistiche e allestimenti museali, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata e videoprojection mapping.

Quali sono i punti forti di un master come questo:

RICERCA. Il Master indaga le possibilità di impiego delle nuove tecnologie per la realizzazione di exhibit digitali con l’obiettivo di aumentare il potenziale divulgativo dei musei. L’obiettivo è quello di formare figure adatte all’ideazione, al controllo e alla conservazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale per la divulgazione del Patrimonio Culturale, attraverso l’apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate spaziando dalle tecnologie on screen a quelle touch fino agli allestimenti multimediali e interattivi.

PROFESSIONALITA’. I nostri docenti provengono dal mondo professionale e vengono al master per spiegarti come lavorano, per mostrare come hanno realizzato le loro produzioni, per darti le basi degli strumenti tecnici e metodologici.

STRUMENTI INNOVATIVI. Il master ti mette a disposizione il Laboratorio Circe dello Iuav di Venezia che si pone sul mercato come una delle realtà più avanzate e tecnologicamente all’avanguardia per la fotogrammetria e il laserscanning. Il master conta sulla strumentazione e le tecnologie di cui dispone il laboratorio anche per quanto riguarda le tecnologie legate alla stampa 3D (2 Craftbot, 2 Makerbot, 1 Deltabot, 2 stampanti a resina di medie dimensioni) e per la prototipazione elettronica (Arduino, sensoristica). Tra le acquisizioni più recenti anche i visori per la realtà virtuale (1 Oculus Rift, 1 Vive Htc) finalizzati alla sperimentazione delle nuove tecnologie per l’architettura e i beni culturali. Per la parte di videoproiezioni il master si avvale della collaborazione dei sistemi informatici con videoproiettori professionali dalla piccola alla grande scala.

CONNESSIONI. Il master ti permette di entrare in contatto con realtà professionali nell’ambito degli allestimenti museali che offrono opportunità e occasioni di lavoro e ricerca. Quest’anno abbiamo collaborato con la Triennale di Milano, con le gallerie d’Italia di Vicenza, con l’Immaginario Scientifico di Trieste. Ti seguiamo nelle collaborazioni durante l’anno e nella ricerca del tirocinio.

Se vuoi sapere di più scrivi a: mde@m-ia.it

INFO:

lezioni > novembre 2016/giugno 2017

tirocinio > giugno/ottobre 2017

novembre 2016 inizio lezioni

Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato.

presso l’Università Iuav di Venezia

email/web

http://www.m-ia.it

https://www.facebook.com/

MasterDigitalExhibit

mde@m-ia.it

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14