Categorie: exibart.segnala

Andrea Zaccaria in mostra all’officina Nemo di Milano

di - 16 Giugno 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[16|06|2009] |||arte contemporanea/antologica

Andrea Zaccaria in mostra all’officina Nemo di Milano

NEMO DA NEMO. …OPERE DI FINE STAGIONE…

vernissage giovedì 18 giugno | ore 18,30 | via ofanto 24 | milano

Più di 70 pezzi tra quadri-sculture, oggetti illuminanti, fotografia in bi-dimensione, e l’officina-laboratorio a disposizione per liberarsi in uno scambio diretto e totale, pronte per essere assaporare e partire per nuove mete.
Dopo un intenso anno di lavoro creativo ed espositivo che lo ha visto impegnato in personali e collettive in Italia e all’estero, Nemo ha deciso di aprire il suo laboratorio per raccontarsi e raccontare la sua arte, mettendo tutto a disposizione, fino ai recessi più reconditi della sua anima.
Artista rude, introverso, pieno di energia dirompente, con materiali di recupero Nemo ricerca nuovi equilibri e forme per la continuità della vita in un espletamento edonistico delle sue vie di fuga, con strappi e saldature, in un viaggio forzato fisico e temporale.
Autodidatta, ha iniziato la sua attività nel 2000, aprendo questo laboratorio e tuffandosi in esso fino a non distinguere il giorno dalla notte. Nel frattempo, spirito libero e sensibile, ha partecipato e vinto il concorso Subway 2006 per al scrittura poetica, editato da Saggiatore. Si è dedicato ad una ricerca interiore che lo ha visto creare molto ma esporre poco per scelta, fino allo scorso anno, svolta della sua attività, ritornando allo scoperto con nuova energia propositiva e pronto per un dialogo irrinunciabile con il mondo in cui opera e da cui la sua opera dipende.
Con questo evento Nemo vuole avvicinasi al pubblico in maniera diretta, partendo dal suo luogo intimo, per ricreare quel presupposto dell’incontro che si trova alla base della sua creazione. Una ri-partenza, ri-vestita a festa, essenza del ri-ciclo, per riprendere fisicamente un viaggio mai interrotto celato nella solitudine e nell’alienazione di anni bui. Preparandosi a tutti quei luoghi a cui anelita e a cui si rivolge, reali e virtuali, propri e di altri, suggeriti e incalzati con e dalle sue stesse opere. Per i quali è ormai maturo, per i quali le sue opere erano già pronte.
Parte dei suoi lavori possono essere visionati sul sito www.nomenemo.com


Andrea Zaccaria. …saldi di fine stagione…
Dal 18 al 21 giugno 2009
Via Ofanto 24, Milano
Orario: 11,00 – 13,00 e 16,00 – 19,00
Curatrice e Ufficio Stampa: Letizia Pini, Relazioni Pubbliche e Comunicazione per l’arte
Via Illirico 18, 20133 Milano
tel 0275778717, fax 02 70104169
www.letiziapini.com
info@letiziapini.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02