Categorie: exibart.segnala

Antonio Papasso al Museo Storico dell’Aeronautica Militare

di - 15 Ottobre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[15|10|2006] |||arte contemporaneapersonale

Antonio Papasso al Museo Storico dell’Aeronautica Militare

ELOGIO DEL LEGGERO

vernissage 14 ottobre | ore 18 (ad invito) | a cura di cinzia di bari | museo storico dell’aeronautica militare, mvsam | bracciano (rm)

Saranno esposti, fino al 12 novembre prossimo, oltre alle opere preparate dall’artista per l’occasione, papiers froissés, raccolte incisorie e riproduzioni su tela.
Durante l’inaugurazione, verrà presentato il libro Elogio del Leggero. Antonio Papasso – opere dal 1975 al 2006, curato da Cinzia Di Bari, e sarà proiettato – in prima assoluta – il film dedicato all’opera di Papasso, Elogio del leggero (durata: 20 minuti), realizzato dallo studioso e critico d’arte Riccardo Barletta, che si conclude con Il sonetto del foglio volante, l’opera che Edoardo Sanguineti ha composto e dedicato a Papasso in occasione di questa mostra.
A sottolineare le motivazioni che hanno condotto la curatrice a concepire l’evento, l’inaugurazione sarà preceduta da una performance basata su testi di R. Bach, L. da Vinci, A. Lanza, T. Marinetti, M. Mondini, Ovidio, A. De Saint-Exupéry, E. Sanguineti (Annalisa Lanza – attrice – accompagnata dalla fisarmonica diatonica di Pino Pontuali).

La mostra vuole essere un “volo pindarico” tra tecnologia e arte, tra materia e spirito, potenza e saggezza, tra guerra e pace con l’obiettivo di mettere in evidenza che il dialogo tra gli opposti restituisce all’uomo la sua interezza.
Questo evento costituisce una occasione particolare e preziosa per la diffusione delle opere di Papasso: “particolare”, perché avviene in un ambito espositivo inconsueto dove la leggerezza dello spirito e delle opere dell’artista si incontreranno con il mito icareo incarnato, con la leggerezza raggiunta con la potenza; “preziosa” perché rappresenta, dato il luogo, una occasione di diffusione della sua opera verso un pubblico più ampio di quello normalmente presente nelle gallerie e nei musei d’arte.

Antonio Papasso nasce a Firenze nel 1932. Il suo interesse per l’arte matura lentamente. Nei primi anni del 1970 comincia il suo percorso artistico sperimentando il mondo dell’incisione e della stampa. Nel 1976 pubblica la sua prima raccolta di stampe dal titolo Genealogia.
Parallelamente all’iniziale e particolare attività incisoria, che firma con lo pseudonimo di Antigone, Papasso crea i primi papiers froissés: “una peculiare tecnica che già da alcuni anni l’artista ha inventato e fatta sua” (Gillo Dorfles, 1981). Testi di Gillo Dorfles, Edoardo Sanguineti e Giulio Carlo Argan accompagnano le successive raccolte di stampe originali a colori: Canta, Re/spira e Forma Naturæ. Elio Filppo Accrocca, Riccardo Barletta, Germano Beringheli, Roberto Sanesi, Miklos R. Varga e Remo Brindisi sono solo alcuni degli studiosi, artisti e poeti che si sono interessati dell’attività artistica di Papasso. Opere dell’artista sono state acquisite da importanti istituzioni museali quali il Museum of Modern Art (MoMA) a New York, lo Stedlijk Museum ad Amsterdam, la Bibliothèque Nationale de France a Parigi, il Gabinetto Disegni e Stampe a Roma.
La mostra, organizzata anche con la collaborazione del Lions Club Bracciano-Anguillara-Monti Sabatini, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alle politiche culturali.


Antonio Papasso. ELOGIO DEL LEGGERO
Dal 14 ottobre al 12 novembre 2006
orario: mar-dom ore 9:30-16:30 (esclusi i festivi)
biglietti: ingresso gratuito
MUSEO STORICO DELL’AERONAUTICA MILITARE (MVSAM)
Direttore: Ten. Col. Pil. Massimo Mondini
Aeroporto Vigna di Valle – 00062 Bracciano (RM)
Informazioni /prenotazioni: tel 06 99887508/9; fax 06 99887517
aeromuseo@libero.it
musexpo@tiscali.it
PATROCINI: Provincia di Roma, Assessorato alle politiche culturali
Info Papasso:www.papasso.net; archivio@papasso.net; cell. 347 01617124

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30