Categorie: exibart.segnala

Antonio Papasso al Museo Storico dell’Aeronautica Militare

di - 15 Ottobre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[15|10|2006] |||arte contemporaneapersonale

Antonio Papasso al Museo Storico dell’Aeronautica Militare

ELOGIO DEL LEGGERO

vernissage 14 ottobre | ore 18 (ad invito) | a cura di cinzia di bari | museo storico dell’aeronautica militare, mvsam | bracciano (rm)

Saranno esposti, fino al 12 novembre prossimo, oltre alle opere preparate dall’artista per l’occasione, papiers froissés, raccolte incisorie e riproduzioni su tela.
Durante l’inaugurazione, verrà presentato il libro Elogio del Leggero. Antonio Papasso – opere dal 1975 al 2006, curato da Cinzia Di Bari, e sarà proiettato – in prima assoluta – il film dedicato all’opera di Papasso, Elogio del leggero (durata: 20 minuti), realizzato dallo studioso e critico d’arte Riccardo Barletta, che si conclude con Il sonetto del foglio volante, l’opera che Edoardo Sanguineti ha composto e dedicato a Papasso in occasione di questa mostra.
A sottolineare le motivazioni che hanno condotto la curatrice a concepire l’evento, l’inaugurazione sarà preceduta da una performance basata su testi di R. Bach, L. da Vinci, A. Lanza, T. Marinetti, M. Mondini, Ovidio, A. De Saint-Exupéry, E. Sanguineti (Annalisa Lanza – attrice – accompagnata dalla fisarmonica diatonica di Pino Pontuali).

La mostra vuole essere un “volo pindarico” tra tecnologia e arte, tra materia e spirito, potenza e saggezza, tra guerra e pace con l’obiettivo di mettere in evidenza che il dialogo tra gli opposti restituisce all’uomo la sua interezza.
Questo evento costituisce una occasione particolare e preziosa per la diffusione delle opere di Papasso: “particolare”, perché avviene in un ambito espositivo inconsueto dove la leggerezza dello spirito e delle opere dell’artista si incontreranno con il mito icareo incarnato, con la leggerezza raggiunta con la potenza; “preziosa” perché rappresenta, dato il luogo, una occasione di diffusione della sua opera verso un pubblico più ampio di quello normalmente presente nelle gallerie e nei musei d’arte.

Antonio Papasso nasce a Firenze nel 1932. Il suo interesse per l’arte matura lentamente. Nei primi anni del 1970 comincia il suo percorso artistico sperimentando il mondo dell’incisione e della stampa. Nel 1976 pubblica la sua prima raccolta di stampe dal titolo Genealogia.
Parallelamente all’iniziale e particolare attività incisoria, che firma con lo pseudonimo di Antigone, Papasso crea i primi papiers froissés: “una peculiare tecnica che già da alcuni anni l’artista ha inventato e fatta sua” (Gillo Dorfles, 1981). Testi di Gillo Dorfles, Edoardo Sanguineti e Giulio Carlo Argan accompagnano le successive raccolte di stampe originali a colori: Canta, Re/spira e Forma Naturæ. Elio Filppo Accrocca, Riccardo Barletta, Germano Beringheli, Roberto Sanesi, Miklos R. Varga e Remo Brindisi sono solo alcuni degli studiosi, artisti e poeti che si sono interessati dell’attività artistica di Papasso. Opere dell’artista sono state acquisite da importanti istituzioni museali quali il Museum of Modern Art (MoMA) a New York, lo Stedlijk Museum ad Amsterdam, la Bibliothèque Nationale de France a Parigi, il Gabinetto Disegni e Stampe a Roma.
La mostra, organizzata anche con la collaborazione del Lions Club Bracciano-Anguillara-Monti Sabatini, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma, Assessorato alle politiche culturali.


Antonio Papasso. ELOGIO DEL LEGGERO
Dal 14 ottobre al 12 novembre 2006
orario: mar-dom ore 9:30-16:30 (esclusi i festivi)
biglietti: ingresso gratuito
MUSEO STORICO DELL’AERONAUTICA MILITARE (MVSAM)
Direttore: Ten. Col. Pil. Massimo Mondini
Aeroporto Vigna di Valle – 00062 Bracciano (RM)
Informazioni /prenotazioni: tel 06 99887508/9; fax 06 99887517
aeromuseo@libero.it
musexpo@tiscali.it
PATROCINI: Provincia di Roma, Assessorato alle politiche culturali
Info Papasso:www.papasso.net; archivio@papasso.net; cell. 347 01617124

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30