Categorie: exibart.segnala

Arte contemporanea al Palazzo Passionei di Urbino

di - 20 Aprile 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[20|04|2004] |||arte contemporaneamostre

Arte contemporanea al Palazzo Passionei di Urbino

INVITO A PALAZZO. FINESTRE/WINDOWS

inaugurazione mercoledì 21 aprile 2004 | ore 17.30 | palazzo passionei | urbino

Le granitiche geometrie di Palazzo Passionei si congedano per due settimane dall’indisturbato ordine della magnifica architettura rinascimentale e dall’austero silenzio dell’importante biblioteca della Fondazione “Carlo e Marise Bo” custodita al suo interno.

Per divenire, dal 21 aprile al 9 maggio, scenario metafisico e surrealista di una grande installazione (l’intero Palazzo di tre piani) di incisioni e opere fotografiche dell’Istituto d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino, in una suggestiva comunione di opere e spazi espositivi. Il tema è lo spostamento, il mutamento, l’a-centrismo. L’essere in movimento dell’uomo in continua metamorfosi.

Da qui prende nome la mostra: Invito a Palazzo. Finestre/Windows, un invito ad affacciarsi a un nuovo scenario, a varcare tra le metafisiche atmosfere, le 120 soglie di Palazzo Passionei, i 120 passaggi dal fuori al dentro e viceversa, 120 occasioni per stare sul limite con tutto quello che ciò comporta. E nelle sale-istallazione si avverte uno scarto tra l’eleganza dell’impero dell’ordine, riprodotto e ripetuto nei moduli rinascimentali di una leggiadra geometria, e certi sussulti in cui la calma piatta viene tradita da un elemento che “stride”, insinuando che non si può risolvere tutto in quell’assoluta compostezza, che l’ordine non è lì da sempre.

E’ diffusa un’atmosfera di tensione, quella esistenziale di chi si accinge a camminare sul limite tra il mondo ordinato dalle regole della società, e quello dei desideri reconditi, dei movimenti sotterranei. La realtà non è mai così univoca come la si vuole credere… E a un tratto sembra che le stanze del palazzo si aprano, che lo spazio tramuti anch’esso, che le pareti, le finestre, non riescano più a separare nettamente il dentro con il fuori… o che tutto quello che sta al di fuori ci sia già, inesorabilmente, entrato dentro.
E mentre la vita è uno sforzo a rimanere fermi, sulle proprie idee portanti, nel modo di porsi e di percepirsi, ecco che anche nelle cose apparentemente più stabili, come le monumentali colonne, i portici simmetrici e i marmorei corridoi, si avverte la presenza del contrordine, come un segno leggero di fallimento della volontà di controllo.


Invito a Palazzo. Finestre/Windows – dal 21 aprile al 9 maggio 2004 – Palazzo Passionei – Urbino –
Ingresso gratuito (10 persone alla volta) – Info e prenotazioni tel. 0722-329892

Questo un progetto di offrire al pubblico, di anno in anno, i Palazzi di Urbino, in un’intrinseca comunione tra arte e città, per riscoprirne le bellezze architettoniche messe spesso in ombra da un turismo standardizzato
Mostra realizzata da: Maurizia Ragonesi, dirigente Istituto d’Arte “Scuola del Libro Urbino.
Progettata da: Silvia Cuppini, docente Istituto di Storia dell’Arte Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; Siro Cangiotti docente ISIA e Istituto d’Arte “Scuola del Libro”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20