Categorie: exibart.segnala

Arte Fiera 2019 apre al pubblico | dall’1 al 4 febbraio a Bologna

di - 15 Gennaio 2019
Arte Fiera 2019 apre al pubblico
dall’1 al 4 febbraio a Bologna

Arte Fiera 2019 apre al pubblico dall’1 al 4 febbraio a Bologna. Sono 141 in totale le gallerie partecipanti in due sezioni: 128 nella Main Section e 18 in Fotografia e Immagini in Movimento, quest’ultima sotto la curatela del collettivo Fantom, composto da Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot. 5 gallerie ricorrono in entrambe le sezioni.

PUBLIC PROGRAM

Gli spazi della fiera e della città fanno da sfondo ai progetti che compongono il public program.

Il padiglione 26 è dedicato al primo capitolo del ciclo di mostre Courtesy Emilia Romagna: curata da Davide Ferri, dal titolo Solo figura e sfondo, l’esposizione promuove la ricchezza artistica del territorio della regione Emilia Romagna. Con tale scopo, riunisce per la prima volta opere di arte moderna e contemporanea da collezioni istituzionali pubbliche e private del territorio.

Sotto la direzione della curatrice bolognese Silvia Fanti, il programma di azioni performative Oplà. Performing activities coinvolge sia gli spazi della fiera che quelli della città, sottolineando così il legame di Bologna con l’evento fieristico. Il programma vede la partecipazione di quattro artisti di fama internazionale: Alex Cecchetti, Cesare Pietroiusti, Cristian Chironi, Nico Vascellari.

L’artista Flavio Favelli interviene negli ambienti di Arte Fiera con il progetto Hic et Nunc, un luogo ricreato negli spazi fieristici e dedicato a tutto il pubblico dell’evento, che richiama in parte una sala museale.

Per la prima volta in fiera, vengono presentati anche i laboratori organizzati dall’Opificio Golinelli dal titolo micro//macro dal tema “Arte e Scienza”, che coinvolgono il pubblico più giovane attraverso strumentazioni scientifiche, tecnologiche ed artistiche. Infine, la rivista Flash Art, “content partner” di Arte Fiera, dirige un programma di talk sul tema dell’arte in Italia oggi.

Maggiori informazioni su www.artefiera.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54