Categorie: exibart.segnala

Aspettando MANIFESTA due appuntamenti per conoscere “Dove si fa arte e con che cosa?”

di - 27 Febbraio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[27|02|2008] |||arte contemporanea/ incontri

Aspettando MANIFESTA due appuntamenti per conoscere “Dove si fa arte e con che cosa?”

DOVE SI FA ARTE E CON CHE COSA?

giovedì 28 febbraio | centro trevi | bolzano

Secondo appuntamento giovedì 28 febbraio, con “Aspettando Manifesta_ Serate e Pagine a tema”, iniziativa promossa dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano dedicata alla comprensione e promozione dell’arte di oggi, a cura di Paola Tognon.
“Dove si fa arte e con che cosa?” questi i due interrogativi, strettamente connessi tra loro, che verranno affrontati nel corso di un duplice appuntamento: un workshop pomeridiano gratuito su prenotazione dalle 16.30 alle 19.30 e l’incontro – dibattito serale delle 20.45. Il workshop si terrà al Centro Trevi di Via Cappuccini 28, mentre la “Serata a Tema” avrà luogo nel foyer dell’Auditorium in Via Dante 15.
L’interrogativo “Dove si fa arte?” ci conduce direttamente alla riflessione sui luoghi dell’arte: un concetto aperto a molte interpretazioni collegate alla nostra vita e ai cambiamenti locali e globali della nostra società. Ogni luogo che venga interessato dall’azione o dalla riflessione degli artisti, può oggi diventare uno spazio d’arte o un luogo di interesse artistico. Un “fare arte” sempre più diffuso, capace di interagire con i diversi campi del sapere, è indice e risultato inequivocabile di un allargamento del consenso nei confronti delle pratiche artistiche contemporanee anche a livello istituzionale. In questi anni assistiamo infatti ad un ampliamento per qualità e quantità di luoghi d’arte: musei, gallerie, fiere, centri no profit, ma anche di festival e pubblicazioni.
Anche il quesito “come si fa arte?” si collega direttamente alla diffusione dei luoghi dell’arte, che diversificandosi, favoriscono l’ampliamento delle modalità di rappresentazione: le categorie più antiche e tradizionali della pittura, della scultura e del disegno rappresentano oggi possibili strumenti espressivi, ma all’interno di una gamma sempre più vasta di mezzi e sistemi.
Il workshop punterà l’attenzione sui luoghi più attenti e attivi nella formazione e nel confronto intergenerazionale del fare arte, come la Fondazione Ratti con il suo Corso Superiore di Arti Visive di cui Anna Daneri è curatrice, o lo spazio no profit della Fabbrica del Vapore di Milano, fondato e diretto da Mario Gorni e l’Ar-Ge kunst di Bolzano, diretta da Sabine Gamper. Darà inoltre l’opportunità di conoscere il lavoro di Marina Sorbello e Marcello Smarrelli, curatori e critici che hanno cercato di connettere e realizzare il proprio lavoro con luoghi, geografie e istituzioni straniere e quello della curatrice Maria Perosino, tra i primi ad anticipare eventi culturali multidisciplinari, che hanno permesso l’allargamento della pratica artistica in un contesto diffuso.
La discussione pubblica della “Serata a tema” darà l’occasione di incontrare e conoscere alcune delle figure più significative del mondo e del sistema dell’arte anche “istituzionale”: la direttrice del Museion Corinne Diserens; Giuliana Setari, collezionista di arte contemporanea, fondatrice della Dena Foundation for Contemporary Art di Parigi e New York e presidente della Fondazione di Cittadellarte Fondazione Pistoletto; Alessandro Casciaro della Goethe2, galleria bolzanina dedicata ai giovani artisti e Antonella Cattani, titolare della galleria antonella cattani contemporary art, saranno i portavoci di un dibattito sul ruolo delle gallerie come spazi di connessione fra gli artisti, i collezionisti e le istituzioni.
Le “Serate a tema” inoltre, vogliono offrire una visione allargata degli argomenti trattati, grazie alla presenza di relatori provenienti da ambiti differenti e alla diretta partecipazione del pubblico. A rispondere alla domanda “Dove si fa arte?” non poteva quindi mancare chi i luoghi dell’arte li progetta e utilizza, come l’architetto e critico Pippo Ciorra. Autore del libro Next Generation – Il futuro dei musei (Electa 2006), Ciorra ha curato l’ampliamento del Museo Archeologico Nazionale di Ascoli Piceno e allestito importanti mostre, dalla Biennale di Venezia alla Casa dell’Architettura e al MAXXI di Roma. Uno panoramica sui “dove e i come” del mondo dell’editoria d’arte, altro fondamentale luogo di riflessione e condivisione dell’arte, verrà data da Martin Angioni, amministratore delegato Mondadori Electa.

Programma:
ore 16,30 – 19,30 > workshop
Anna Daneri
Sabine Gamper
Mario Gorni
Maria Perosino
Marcello Smarrelli
Marina Sorbello

ore 20,45 > incontro e dibattito con il pubblico
Foyer Auditorium, Via Dante 15
Dove si fa arte e con che cosa?
Testimonianze e prospettive fra luoghi istituzionali e spazi alternativi: musei, centri di ricerca e università, accademie, luoghi di culto, ospedali, gallerie, hotel, aeroporti, aziende, ma anche festival, riviste, libri…

Discuteranno insieme al pubblico:
Martin Angioni
Alessandro Casciaro
Antonella Cattani
Pippo Ciorra
Corinne Diserens
Giuliana Setari


Dove si fa arte e con che cosa
giovedì 28 febbraio
Informazioni: Bolzano – Centro culturale Trevi
via Cappuccini 28.

Tel. 0471 300980
www.provincia.bz.it/centrotrevi
Ufficio Stampa: Barbara Gambino
barbara.gambino@gmail.com
Tel: 340 6492842

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00