Categorie: exibart.segnala

Asse Italia-Austria per l’arte

di - 1 Settembre 2003
_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[01|09|2003] |||arte contemporaneainiziative

Asse Italia-Austria per l’arte

ACROSS

Nasce “across”, la rete tra i musei e le associazioni di arte contemporanea del Trentino Alto Adige e del Tirolo austriaco.

E’ stato firmato un protocollo di intesa tra i direttori dei musei di arte contemporanea e delle associazioni artistiche del Trentino Alto Adige che prevede la nascita di un tavolo permanente di consultazione che dovrà elaborare idee, proposte, progetti in ambiti di interesse comune. Il fine è di rendere evidente l’idea di una regione tra le più attive in Italia nell’ambito dell’arte contemporanea, adottando un marchio, concertando eventi, realizzando campagne di informazione e comunicazione, promozione “incrociata”, coordinamenti e ottimizzazione dei rispettivi calendari.
Ecco i musei partecipanti: Mart di Trento e Rovereto, Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Museo Civico di Riva del Garda, Arte Sella, kunst Merano arte, Museion e Ar/ge Kunst Galleria Museo di Bolzano, oltre che Transart, che realizza eventi di mescolanza tra arte e musica collocando i suoi appuntamenti già in una dimensione transprovinciale. A questi si sono aggiunti tre musei tirolesi: il Ferdinandeum, la Galerie im Taxispalais e la Kunstraum di Innsbruck.
Comincia così a prendere forma quella strategia di collaborazione allargata nel campo dell’arte contemporanea che già il protocollo di intesa, pur restando in questa fase legato alla parte italiana, prevedeva estensibile alle aree limitrofe che presentino caratteristiche culturali affini, ed in particolare il Land Tirol.
L’aspirazione è anche di riuscire ad organizzare un’iniziativa espositiva comune: questa dunque la prossima tappa, il lavoro per il prossimo futuro di “across”, unire le forze non solo per presentarsi come una regione unitaria e determinante nell’ambito dell’arte contemporanea, ma per compiere uno sforzo che riempia la collaborazione di una sostanza creativa.

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12