Categorie: exibart.segnala

Assicurare la propria collezione mantenendo la più totale privacy

di - 3 Marzo 2009









_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _








[03|03|2009] |||arte/collezionismo

My Privacy, un innovativo programma assicurativo per la tua collezione d’arte


ASSICURARE LA PROPRIA COLLEZIONE MANTENENDO LA PIU’ TOTALE PRIVACY



Da un’indagine effettuata da una nota compagnia di assicurazione in occasione dell’importante mostra mercato internazionale TEFAF di Maastricht, tra i collezionisti italiani è emerso come il rispetto della privacy sia un problema così sentito da far desistere molti a contrarre un’assicurazione per le proprie opere d’arte pur di non rivelare i dati della propria collezione alle compagnie di assicurazione.
Nella stessa indagine, è emerso anche un altro particolare interessante ovvero la convinzione che i costi delle polizze siano così proibitivi da spingere il collezionista a rinunciare alla copertura assicurativa ed investire il “premio assicurativo” così risparmiato, nell’acquisto di un’altra opera d’arte.
Per quanto possiamo essere parzialmente d’accordo nella prima affermazione ci troviamo completamente in disaccordo con la seconda.
Nel primo caso il collezionista ha una legittima paura nel far entrare estranei nella propria casa ma, ancor maggiore, è il timore di rivelare i dati della propria collezione, dei suoi sistemi di allarme e dei suoi stili di vita ad una compagnia assicuratrice che viene vissuta non tanto come l’agente che la rappresenta e che ha il rapporto con il cliente ma come una moltitudine di persone che vi lavorano e che per questo hanno accesso ai contratti assicurativi e ad informazioni riservate.
Il secondo caso è del tutto infondato. Le coperture assicurative stipulate dalle compagnie assicuratrici specializzate hanno costi del tutto abbordabili per un qualsiasi collezionista specie se ci si avvale della consulenza di un broker assicurativo specialistico. Inoltre va considerato che l’acquisto di un’opera d’arte a scapito di una copertura assicurativa non protegge certamente la collezione da eventuali perdite o i danni.

A porre rimedio a l’uno ed all’altro problema esiste oggi una soluzione insita nel nome stesso del progetto: My Privacy©
“My Privacy” è un innovativo programma assicurativo che prevede la più totale riservatezza dei dati contenuti nel contratto assicurativo. Attraverso un sofisticato software i dati vengono prima raccolti, poi immagazzinati e formattati ed infine compressi in un supporto informatico avente un numero/codice univoco formato da una combinazione alfanumerica e da un CIN di controllo. L’elenco completo che associa il collezionista ad un Supporto così codificato rimane in possesso della Progress Insurance Broker Srl e custodito in appositi spazi protetti. Il sistema garantisce la riservatezza dei dati della collezione perché la compagnia di assicurazione non potrà leggere i dati dei beni assicurati senza il consenso del cliente che è il possessore del codice alfanumerico.
Il programma assicurativo non poteva non essere notato dagli Assicuratori per eccellenza: i Lloyd’s di Londra, che hanno assegnato alla Progress Insurance Broker l’ambito Lloyd’s Award 2008 per l’innovazione e la creatività in campo assicurativo.
Il progetto è talmente innovativo da essere protetto dal CopyRight sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla registrazione in Italia presso l’Ufficio Italiano Brevetti nr domanda RM2006-A-000085 ed alla domanda di Brevetto internazionale PCT nr IT2006/000090 presentata il 20 febbraio 2006.
My Privacy© e Progress-Object ID© sono servizi esclusivi riservati ai Clienti Progress.





Per maggiori informazion:
Dr.ssa Patrizia Rughetti 064203111
p.rughetti@fineart.it
FineArt di Progress Insurance Broker
Tel. 06.4203111
info@fineart.it












_.:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29