Categorie: exibart.segnala

Assicurare la propria collezione mantenendo la più totale privacy

di - 3 Marzo 2009









_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _








[03|03|2009] |||arte/collezionismo

My Privacy, un innovativo programma assicurativo per la tua collezione d’arte


ASSICURARE LA PROPRIA COLLEZIONE MANTENENDO LA PIU’ TOTALE PRIVACY



Da un’indagine effettuata da una nota compagnia di assicurazione in occasione dell’importante mostra mercato internazionale TEFAF di Maastricht, tra i collezionisti italiani è emerso come il rispetto della privacy sia un problema così sentito da far desistere molti a contrarre un’assicurazione per le proprie opere d’arte pur di non rivelare i dati della propria collezione alle compagnie di assicurazione.
Nella stessa indagine, è emerso anche un altro particolare interessante ovvero la convinzione che i costi delle polizze siano così proibitivi da spingere il collezionista a rinunciare alla copertura assicurativa ed investire il “premio assicurativo” così risparmiato, nell’acquisto di un’altra opera d’arte.
Per quanto possiamo essere parzialmente d’accordo nella prima affermazione ci troviamo completamente in disaccordo con la seconda.
Nel primo caso il collezionista ha una legittima paura nel far entrare estranei nella propria casa ma, ancor maggiore, è il timore di rivelare i dati della propria collezione, dei suoi sistemi di allarme e dei suoi stili di vita ad una compagnia assicuratrice che viene vissuta non tanto come l’agente che la rappresenta e che ha il rapporto con il cliente ma come una moltitudine di persone che vi lavorano e che per questo hanno accesso ai contratti assicurativi e ad informazioni riservate.
Il secondo caso è del tutto infondato. Le coperture assicurative stipulate dalle compagnie assicuratrici specializzate hanno costi del tutto abbordabili per un qualsiasi collezionista specie se ci si avvale della consulenza di un broker assicurativo specialistico. Inoltre va considerato che l’acquisto di un’opera d’arte a scapito di una copertura assicurativa non protegge certamente la collezione da eventuali perdite o i danni.

A porre rimedio a l’uno ed all’altro problema esiste oggi una soluzione insita nel nome stesso del progetto: My Privacy©
“My Privacy” è un innovativo programma assicurativo che prevede la più totale riservatezza dei dati contenuti nel contratto assicurativo. Attraverso un sofisticato software i dati vengono prima raccolti, poi immagazzinati e formattati ed infine compressi in un supporto informatico avente un numero/codice univoco formato da una combinazione alfanumerica e da un CIN di controllo. L’elenco completo che associa il collezionista ad un Supporto così codificato rimane in possesso della Progress Insurance Broker Srl e custodito in appositi spazi protetti. Il sistema garantisce la riservatezza dei dati della collezione perché la compagnia di assicurazione non potrà leggere i dati dei beni assicurati senza il consenso del cliente che è il possessore del codice alfanumerico.
Il programma assicurativo non poteva non essere notato dagli Assicuratori per eccellenza: i Lloyd’s di Londra, che hanno assegnato alla Progress Insurance Broker l’ambito Lloyd’s Award 2008 per l’innovazione e la creatività in campo assicurativo.
Il progetto è talmente innovativo da essere protetto dal CopyRight sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla registrazione in Italia presso l’Ufficio Italiano Brevetti nr domanda RM2006-A-000085 ed alla domanda di Brevetto internazionale PCT nr IT2006/000090 presentata il 20 febbraio 2006.
My Privacy© e Progress-Object ID© sono servizi esclusivi riservati ai Clienti Progress.





Per maggiori informazion:
Dr.ssa Patrizia Rughetti 064203111
p.rughetti@fineart.it
FineArt di Progress Insurance Broker
Tel. 06.4203111
info@fineart.it












_.:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30