Categorie: exibart.segnala

Bolzano rende omaggio a Piero Siena

di - 1 Dicembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[01|12|2004] |||arte contemporaneamostre

Bolzano rende omaggio a Piero Siena

IL COLORE DELLA VITA

a cura di paola tognon | inaugurazione 3 dicembre 2004 | ore 18 | castel mareccio e a seguire le altre sedi
| bolzano

Il colore della vita. Hommage à Piero Siena, significativo omaggio ad un uomo che ha dato un contributo importante alla cultura contemporanea del territorio nazionale, è una esposizione che si fa interprete dell’arte figurativa del XX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Pier Luigi Siena (1912 – 2003) pittore, critico e storico dell’arte, direttore di Museion dal 1987 al 2001 è stato iniziatore di un percorso nel contemporaneo in un’area complessa, quale è l’Alto Adige, confine tra la cultura del nord e quella del sud. Tre importanti sedi della città di Bolzano ospitano la mostra, curata da Paola Tognon, dal 3 Dicembre 2004 al 30 Gennaio 2005: Castel Mareccio, Museion, Centro Trevi, oltre che nella città stessa.
Avvalendosi dell’operato di un fondamentale comitato di curatori – Gabriella Belli, Andreas Hapkemeyer, Letizia Ragaglia e Fulvio Giorgi – sono state ideate cinque sezioni: l’itinerario nel suo insieme permette al visitatore di rintracciare un percorso figurativo che dalle avanguardie storiche porta alle ricerche più contemporanee attraverso scelte rappresentative ed indicative di una ricerca critica e curatoriale che prende avvio dalle esperienze di Piero Siena per proseguire idealmente lungo una linea di sperimentazione.

La prima sezione a Castel Mareccio, Piero Siena, anni di arte e di vita (a cura di Gabriella Belli e Paola Tognon) presenta alcuni fra i principali riferimenti culturali di una generazione, quella del primo trentennio del ‘900 in Italia e in Europa, sottolineando nelle scelte figurative il percorso di vita di Piero Siena – dal futurismo con particolare attenzione al tema della velocità, alle avanguardie russe e tedesche sino al realismo italiano.
La seconda sezione, La memoria, sempre a Castel Mareccio (a cura di Andreas Hapkemeyer e Paola Tognon) ha visto la chiamata di tre artisti italiani di riconosciuta fama internazionale, – Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Mauro Staccioli – legati anche all’attività di Piero Siena, ai quali è stato chiesto di realizzare un’opera incentrata sul concetto di memoria.
La terza sezione, a Museion, Piero Siena, iI territorio e gli anni di Museion (a cura di Letizia Ragaglia), presenta attraverso sintesi tematiche l’attività di Piero Siena come direttore di Museion, la cultura figurativa, gli artisti che sono stati i suoi prediletti compagni d’arte e la sua instancabile ricerca e promozione della cultura visuale del territorio.
La quarta sezione, al Centro Trevi, Piero Siena, una collezione di vita, (a cura di Fulvio Giorgi), presenta alcuni aspetti della vita di Piero Siena attraverso una visione intima che possa raccontarne le tappe come artista, autore di testi dedicati all’arte e come amico dei più importanti artisti suoi coetanei.
La quinta sezione, di nuovo a Castel Mareccio, L’intuizione (a cura di Paola Tognon), conclude idealmente l’intero progetto con una sfida al futuro: Francesco Iodice e Berta Fischer, due giovani artisti internazionali, danno un’interpretazione in chiave attuale dello spirito inquieto, curioso e sperimentale di Piero Siena, attraverso opere appositamente realizzate e liberamente dedicate.

Il colore della vita, è organizzata da Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Cultura Italiana, Città di Bolzano Assessorato alla Cultura e Museion.


Il colore della vita. Hommage à Piero Siena – a cura di Paola Tognon
Dal 4 Dicembre 2004 al 30 Gennaio 2005
Castel Mareccio, via Claudia de’ Medici 12 Bolzano
Museion, via Sernesi 1 Bolzano
Centro Trevi, via Cappuccini 28 Bolzano
orari di apertura
mar.– do. 10.00 – 18.00; gio. 10.00 – 20.00

Lunedì e festivi infrasettimanali chiuso
Ingresso gratuito
Catalogo: Silvana Editoriale

infoline
Museion T +39 047197716
Centro Trevi T +39 0471 300980
Castel mareccio T +39 0471 976615
Comunicazione e Ufficio Stampa
artlink Bolzano – via Napoli 3 39100 Bolzano
T +39 0471 500483 F +39 0471 506592
www.artlink.it
pressoffice@artlink.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30