Categorie: exibart.segnala

Capolavori inediti in Terra di Siena. Tutti in un libro

di - 22 Settembre 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[22|09|2005] |||arte anticalibri

Capolavori inediti in Terra di Siena. Tutti in un libro

CAPOLAVORI RITROVATI IN TERRA DI SIENA
ITINERARI D’AUTUNNO NEI MUSEI SENESI

a cura di l. bellosi, g. fattorini e g. paolucci | sedi varie | siena e provincia

Il volume accompagna un evento espositivo che, promosso dalla Fondazione Musei Senesi, coinvolgerà nell’autunno-inverno del 2005 una serie di musei della provincia di Siena, al fine di presentare alcune opere inedite, rivelate grazie a recenti scoperte, e di valorizzarne altre poco note al pubblico, conservate lontano dall’originaria ubicazione ed esposte per l’occasione.
Fra le opere antiche e medievali illustrate nel catalogo, reperti archeologici di provenienza greca ed italica, come il cratere attico a figure rosse del Pittore di Ginevra, preziose pale lignee due e trecentesche, fra le quali spicca la ricomposizione di un polittico di Pietro Lorenzetti o il trittico del pittore duccesco Ugolino di Nerio, e ancora sculture in marmo, in legno e in terracotta, fra cui una raffinata Madonna col Bambino eseguita da Jacopo della Quercia.
Il volume accoglie un’ampia introduzione dei curatori, le schede delle opere esposte e alcuni interventi di approfondimento volti a illustrare il valore teologico e cultuale di alcune opere particolarmente significative dal punto di vista religioso.

Località del territorio senese coinvolte: Asciano, Buonconvento, Cetona, Chianciano Terme, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Pienza, San Gimignano, San Giovanni d’Asso, Sarteano, Siena

I curatori:
Luciano Bellosi: professore di Storia dell’arte medievale all’Università di Siena, è uno dei più grandi conoscitori dell’arte italiana dei secoli XIII-XV. Celebri sono i suoi studi su Cimabue, Duccio, Giotto, Simone Martini, Buffalmacco e altri. Per SilvanaEditoriale ha curato il catalogo Duccio. alle origini della pittura senese e Duccio. Siena fra tradizione bizantina e mondo gotico.
Gabriele Fattorini: dedica le sue ricerche all’arte toscana e soprattutto senese dei secoli XIV-XVI ed è autore di contributi su Jacopo della Quercia, Francesco di Valdambrino, Filippo Lippi, Agostino di Duccio, Pietro Orioli.
Giulio Paolucci: direttore scientifico del Museo civico archeologico di Chianciano Terme, è membro corrispondente dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici e ha condotto ricerche sull’antiquaria e l’orientalizzante etrusco.


Capolavori ritrovati in terra di Siena. Itinerari d’autunno nei Musei Senesi
Dal 24 settembre 2005 al 9 gennaio 2006
Siena e provincia
catalogo: Silvana Editoriale
24 x 28 cm, 128 pagine, 53 illustrazioni a colori, 12 in b/n, brossura con alette. ISBN 88-8215-968-X, euro 20,00
www.museisenesi.org

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00