Categorie: exibart.segnala

Casa d’Aste ARCADIA – Art Auctions Rome | Arte Moderna e Contemporanea | Design e arti Decorative del XX secolo

di - 12 Novembre 2018
[12|11|2018] Aste

Lunedì 19 Novembre, a Roma, nella storica cornice di Palazzo Celsi
Esposizione da giovedì 15 a domenica 18 maggio

Sfoglia il catalogo dell’Arte Moderna e Contemporanea

Sfoglia il catalogo del Design

ore 15

Design e arti Decorative del XX secolo Lotti 1-104

ore 16,30

Arte Moderna e Contemporanea Lotti 105 – 380

Lunedì 19 Novembre, a Roma, nella storica cornice di Palazzo Celsi, andrà in scena l’asta di Arte Moderna e Contemporanea Designe arti Decorative del XX secolo organizzata dalla Casa d’Aste Arcadia. L’evento, comprensivo di 384 lotti totali e che è fissato per le ore 15 con una ricercata selezione di mobili dei più grandi maestri del design Italiano e Internazionale come Giò Ponti, Fornasetti, Ico Parisi, Bernard Rancillac e Bernard Holdaway, rappresenta l’esordio assoluto del nuovo dipartimento di Design firmato Arcadia. Sempre in questa sezione, che comprende in tutto 104 lotti, sarà possibile imbattersi in alcune splendide ceramiche e vetri della prima metà del Novecento.

A partire dal lotto 105, verrà battuta una raffinata selezione di dipinti, sculture e incisioni di Arte Moderna e Contemporanea. Si tratta di 279 lotti di altissima qualità, figli del periodo che va dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri, per raccontare un intero secolo di storia. Dagli artisti della prima Scuola Romana come Mario Mafai, Fausto Pirandello e Alberto Ziveri, a quelli della seconda Scuola Romana, ovvero quella di Piazza del Popolo, come Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano.

Dall’energia vibrante e tumultuosa delle opere futuriste di Uberto Bonetti, Sibò e Sante Monachesi (presente con una rara aeropittura del 1941) alle avanguardie degli anni ‘70 con Gino De Dominicis, Vettor Pisani e Michelangelo Pistoletto. Impossibile non citare, poi, il formalismo dei vari Carla Accardi, Piero Dorazio e Achille Perilli, l’entusiasmo anni ‘80 di Paolo Canevari,Renzogallo, Giuseppe Salvatori e Marco Tirelli, una selezione di 6 importanti sculture di Giacomo Manzù. Insomma, ogni collezionista o appassionato che nutra alte aspettative, potrà star certo di riuscire a soddisfarle pienamente ; il che non fa che confermare il ruolo di Arcadia di punto di riferimento del mercato dell’arte Nazionale e Internazionale.

Completano la vendita 49 lotti di fotografie d’epoca aventi come sfondo la Dolce Vita Romana, con opere di Giovanni Battista Poletto, Angelo Frontoni, Pietro Pascuttini, Alfonso Avincola e molti altri.

Casa d’Aste Arcadia S.r.l.

Art Auctions Rome

Palazzo Celsi

18, Corso Vittorio Emanuele II

00186 – Roma IT

P.Iva 13587271001

tel: (+39) 06 6830 9517

fax: (+39) 06 3019 4038

info@astearcadia.com

www.astearcadia.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07