Categorie: exibart.segnala

Coco Cano da Evvivanoè a Cherasco

di - 6 Ottobre 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[06|10|2006] |||arte contemporaneapersonale

Coco Cano da Evvivanoè a Cherasco

PAISAJES

inaugurazione 7 ottobre 2006 | ore 16,30 con degustazione di caffè a cura dell’antica torrefazione del centro di carmagnola | a cura di sara merlino | evvivanoè esposizioni d’arte | cherasco (cuneo)

«L’intera realtà fenomenica del mondo, con quell’alito di vita che lo pervade e lo muove, è racchiusa nei paisajes di Coco Cano –commenta la curatrice Sara Merlino, direttrice artistica di evvivanoè- I gialli, i rossi, gli arancioni sono la terra, la civiltà; i blu e gli azzurri le acque che portano vita; i verdi la fertilità, colline cariche di frutti. E poi il bianco e, soprattutto, i tratti neri, potenza del segno grafico e del contrasto».

Coco Cano è nato a Montevideo, capitale dell’Uruguay, nel 1952. Ha frequentato l’Accademia Nazionale delle Belle Arti e, nel 1970, ha creato il laboratorio sperimentale “Taller Tacuabè” in cui sviluppare ricerche con ceramiche, cuoio, legno, cartapesta e tessuti, oltre a grafica e pittura.
Quindi, ispirandosi alla tradizione indigena latinoamericana, ha aperto un piccolo atelier per sperimentare colori e forme attraverso il telaio: tecniche semplici e rudimentali; colori naturali e materiali poveri restano al centro della sua ricerca.
Nel 1973 ha lasciato l’Uruguay per trasferirsi prima in Argentina, a Buenos Aires, poi in Europa: prima la Spagna, poi la Francia, l’Olanda, la Germania e l’Italia, viaggiando e osservando con “fame” di conoscenza.
Arrivato a Torino ha ripreso gli studi di grafica e fotografia, realizzando lavori di design in vetro, ceramica e ferro e pubblicando libri da collezione.
Oggi vive con la famiglia tra Carmagnola (Torino) e Montevideo, concentrando la sua espressività artistica principalmente nelle arti visive.


Paisajes di Coco Cano
Dal 7 al 22 ottobre 2006
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Cherasco.
Orario: 10-12 e 15,30-19 dal mercoledì alla domenica; orario continuato 9-20 in occasione del Grande Mercato del Giocattolo d’Epoca di domenica 15 ottobre

evvivanoé esposizioni d’arte
via vittorio emanuele 56 cherasco (cn)
telefono 0172-48.95.08
esposizioni@evvivanoe.it
www.evvivanoe.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30