Categorie: exibart.segnala

Con Miraggi Milano diventa un museo diffuso d’arte contemporanea

di - 18 Marzo 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[18|03|2008] |||arte contemporanea/sculture

Con Miraggi Milano diventa un museo diffuso d’arte contemporanea

MIRAGGI

dal 15 marzo | sedi varie | milano

Dal 15 marzo, alcuni dei luoghi più belli del centro della città di Milano ospiteranno, grazie alla collaborazione fra l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde e MiArt 2008, dodici sculture monumentali che andranno a definire un percorso artistico unico nel suo genere.
Il progetto, denominato Miraggi, parte proprio dalla volontà dell’Assessorato milanese di dare vita ad un’iniziativa volta a restituire ai cittadini la dimensione di una città che viva l’arte come una necessità, un diritto, un piacere: la parte di un unicum.

Nell’ambito di MiArt 2008 Miraggi realizzerà un percorso d’arte nel centro di Milano che, per la prima volta a livello capillare, creerà un rapporto simbiotico fra la fiera d’arte e la città.
Fra Piazzetta Reale e Piazza Scala, fra via Dante e Vittorio Emanuele, verranno collocate 12 sculture monumentali realizzate da grandi maestri italiani e stranieri, ovvero: Giuseppe Spagnulo, Diango Hernández , Giuseppe Maraniello, Julio Larraz, Alex Pinna, Enzo Guaricci, Antonio Ievolella, Carlo Ciussi, Mauro Staccioli e Paolo Icaro.

Miraggi rappresenta un importante legame tra una delle più note fiere d’are contemporanea e la città di Milano – ha dichiarato Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano -. “I cittadini potranno avere un assaggio di MiArt camminando per le vie del centro, rimanendo suggestionati da questi “miraggi” d’arte che proponiamo. Dodici straordinarie sculture monumentali di grandi artisti italiani e stranieri saranno posizionate in alcune fra le locations più prestigiose di Milano. Non sottovalutiamo, inoltre, l’aspetto dell’arredo e del decoro. L’arredo urbano, infatti, non è solo una questione di elementi statici, c’è bisogno anche di qualcosa che crei entusiasmo, aggregazione e movimento di idee. Una città non deve essere solo bella ma soprattutto deve essere bella da vivere”.

Ricchissimo sarà dunque il programma di MiArt 2008 grazie ai molteplici progetti speciali che affiancheranno il percorso espositivo della manifestazione. Oltre ai tre eventi curatoriali interni alla fiera, la nuova edizione sarà impreziosita da questo intervento nel cuore della città, segno tangibile della collaborazione virtuosa fra MiArt e le Istituzioni cittadine affinché il sistema artistico ne tragga sempre maggiore vantaggio. In tal senso sono significative le parole di Paolo Galassi, Presidente di Fiera Milano International, secondo cui “Il rapporto tra MiArt e le istituzioni della città si rafforza di anno in anno contribuendo al prestigio ed all’affermazione di una delle fiere d’arte più importanti al mondo”.

Questa sinergia fra MiArt e la città di Milano, sottolineata anche dal considerevole programma del Fuori MiArt, andrà a costituire un vero e proprio network dell’arte, un’incisiva connessione fra la manifestazione fieristica, e tutte le sue proposte, ed il tessuto urbano. Una festa dell’arte resa possibile attraverso la collaborazione delle istituzioni pubbliche e private accomunate dalla ferma volontà di rafforzare il primato di Milano nel mercato italiano dell’arte e della contemporaneità, attraverso il confronto e lo scambio con gallerie, artisti, collezionisti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.


Miraggi
Dal 15 marzo 2008
In collaborazione con:
MiArt 2008: 4 -7 Aprile 2008
Inaugurazione: giovedì 3 aprile, su invito
Fieramilanocity, Milano, pad. 1-2-4
Segreteria Organizzativa MiArt – Fiera Milano International
Via Varesina, 76 – 20156 Milano
Telefono + 39 02 48550312 / Fax +39 0248550420
miart@fmi.it
www.miart.it
UFFICIO STAMPA:
Responsabile – Maria Grazia Vernuccio:
Tel: +39 02 48550474 / Mob: +39 335 1282864 / press_miart@fmi.it
Equipe Milano srl – Olivia Spatola & Valentina Sartorio:
Tel: +39 02 34538354 / Fax: +39 02 34538355 / E-mail: olivia.spatola@equipemilano.com & valentina.sartorio@equipemilano.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30
  • Musei

Un Louvre in bilico: dopo furti e allagamenti, il 2026 si apre con il caso Jugie

Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…

7 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Come cambierà l’ex Ansaldo di Milano, tra Rainbow Center e depositi aperti

La Giunta Comunale ha approvato il masterplan dell’ex Ansaldo, sede del MUDEC: nuovi spazi socioculturali, Rainbow Center per i diritti…

7 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Art City Bologna 2026: il sapere prende corpo nei luoghi della formazione

Anticipazioni da Art City Bologna 2026: artisti internazionali e interventi site specific nelle sedi storiche dell’Università, per riflettere sul potere…

7 Gennaio 2026 10:53