Categorie: exibart.segnala

Da Finarte la mostra “Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti”

di - 26 Aprile 2017
Da Finarte la mostra “Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti”
Inaugurazione giovedì 27 aprile ore 18.30 all’interno di Photofestival Milano

Finarte inaugura domani, giovedì 27 aprile alle 18.30, la mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana, a cura del responsabile del Dipartimento di Fotografia, Roberto Mutti, nella sede di via Brera 8 a Milano.

L’esposizione, inserita nel programma di Photofestival Milano, mette a confronto i lavori di Maurizio Galimberti e Franco Fontana, due autori diversi nello stile ma simili nella comune ricerca di soluzioni creative per caratterizzare la fotografia di paesaggio: “Galimberti osserva la natura e la trasfigura in composizioni cromatiche cariche di rimandi all’arte informale nel loro susseguirsi di pennellate e di volumi che si intersecano, mentre Fontana si confronta con le volumetrie degli edifici urbani, li scompone e ricompone in un gioco visuale che conferisce all’insieme una inedita, sorprendente vitalità” spiega Mutti.
Lo spazio espositivo di Finarte propone un nucleo di fotografie di Fontana – spiagge, campi coltivati, prati, tutti immortalati tra il 1970 e il 1991 – e una selezione di composizioni di Polaroid firmate da Galimberti, in cui Milano è assoluta protagonista.

La mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana anticipa l’asta di Fotografia e Multipli d’artista, in programma mercoledì 31 maggio alle 18 alla Permanente (via Turati 34, Milano). Il catalogo dell’asta offre un’accurata selezione di artisti e opere, e spazia dai fotografi italiani più famosi al grande pubblico a un ampio nucleo che segna l’apertura alla fotografia internazionale: Man Ray, la fotografa statunitense Florence Henri, Jan Saudek, Seydou Keita, Maria Friberg, Nan Goldin, Hiroshi Sugimoto, Robert Mapplethorpe. Non si rinuncia alla tradizione con la presenza di Nadar, Muybridge, Cartier Bresson, Doisneau; si segnala poi un bel nucleo di opere dell’azionismo viennese e infine anche la presenza di nomi più vicini all’arte contemporanea come Michele Zaza e Fischli/Weiss.

Per informazioni

Finarte – Dipartimento di Fotografia

02 36569105
via Brera 8, Milano
Informazioni per la stampa

CASADOROFUNGHER Comunicazione

Francesca Fungher

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35