Categorie: exibart.segnala

Da Finarte la mostra “Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti”

di - 26 Aprile 2017
Da Finarte la mostra “Due visioni sul paesaggio Franco Fontana e Maurizio Galimberti”
Inaugurazione giovedì 27 aprile ore 18.30 all’interno di Photofestival Milano

Finarte inaugura domani, giovedì 27 aprile alle 18.30, la mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana, a cura del responsabile del Dipartimento di Fotografia, Roberto Mutti, nella sede di via Brera 8 a Milano.

L’esposizione, inserita nel programma di Photofestival Milano, mette a confronto i lavori di Maurizio Galimberti e Franco Fontana, due autori diversi nello stile ma simili nella comune ricerca di soluzioni creative per caratterizzare la fotografia di paesaggio: “Galimberti osserva la natura e la trasfigura in composizioni cromatiche cariche di rimandi all’arte informale nel loro susseguirsi di pennellate e di volumi che si intersecano, mentre Fontana si confronta con le volumetrie degli edifici urbani, li scompone e ricompone in un gioco visuale che conferisce all’insieme una inedita, sorprendente vitalità” spiega Mutti.
Lo spazio espositivo di Finarte propone un nucleo di fotografie di Fontana – spiagge, campi coltivati, prati, tutti immortalati tra il 1970 e il 1991 – e una selezione di composizioni di Polaroid firmate da Galimberti, in cui Milano è assoluta protagonista.

La mostra Due visioni sul paesaggio. Maurizio Galimberti e Franco Fontana anticipa l’asta di Fotografia e Multipli d’artista, in programma mercoledì 31 maggio alle 18 alla Permanente (via Turati 34, Milano). Il catalogo dell’asta offre un’accurata selezione di artisti e opere, e spazia dai fotografi italiani più famosi al grande pubblico a un ampio nucleo che segna l’apertura alla fotografia internazionale: Man Ray, la fotografa statunitense Florence Henri, Jan Saudek, Seydou Keita, Maria Friberg, Nan Goldin, Hiroshi Sugimoto, Robert Mapplethorpe. Non si rinuncia alla tradizione con la presenza di Nadar, Muybridge, Cartier Bresson, Doisneau; si segnala poi un bel nucleo di opere dell’azionismo viennese e infine anche la presenza di nomi più vicini all’arte contemporanea come Michele Zaza e Fischli/Weiss.

Per informazioni

Finarte – Dipartimento di Fotografia

02 36569105
via Brera 8, Milano
Informazioni per la stampa

CASADOROFUNGHER Comunicazione

Francesca Fungher

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30