Categorie: exibart.segnala

ECOART PROJECT: concorso internazionale, network curatoriale e risorsa online

di - 10 Aprile 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[10|04|2009] |||arte contemporanea/concorso

ECOART PROJECT: concorso internazionale, network curatoriale e risorsa online

CONCORSO INTERNAZIONALE GREEN PER L’ARTE CONTEMPORANEA E IL DESIGN

Creare una risorsa online di riferimento, con un database internazionale e una galleria virtuale, per l’arte contemporanea e la creatività ispirate e contaminate dalle preoccupazioni derivanti dall’inquinamento ambientale. Questo è il primo obiettivo del neonato EcoArt Project.

Per avviare le attività di ricerca è stato creato il concorso Contemporary EcoArt Contest, curato da Gianluca Marziani, che così definisce il progetto: “[…] È una libera iniziativa generazionale, ideata da Pino Fortunato, che affronta il tema ecologista in maniera netta ma non scontata.[…] Il progetto nasce come radar biologico per indagare un preciso aspetto etico dell’arte contemporanea”.

Il concorso, gratuito ed internazionale, è diviso in due sezioni, una riservata a opere di Fotografia, Elaborazioni digitali, Video arte, Pittura, Scultura, Installazioni e Ambienti, e l’altra fuori concorso all’Eco-Design, a Spot Pubblicitari e Slogan, alla Performance e Body Art. Le opere e i lavori devono essere accompagnati da un breve testo che evidenzi la loro affinità con uno o più dei seguenti temi: Clima | Energia | Foreste | Inquinamento | Riciclo | Eco-Sostenibilità. Il concorso si chiude il 5 Giugno 2009 (World Environment Day) con un evento artistico live a Roma in programmazione.

Al fine di approfondire la ricerca tematica di EcoArt Project, sul sito del progetto è stata creata un’area, che non rientra nel concorso, riservata ad Artisti ad Invito e Progetti Speciali.
Gallerie, curatori e altre organizzazioni culturali sono invitati ad entrare nel network di EcoArt Project presentando le proprie proposte per queste due aree.

Il secondo obiettivo del progetto è creare il catalogo EcoArt Book 2009, in lingua italiana e inglese. La giuria del concorso selezionerà 30 tra i migliori lavori candidati, che saranno pubblicati in catalogo insieme alle opere degli artisti invitati e ai progetti speciali raccolti fino al 5 Giugno. Infine, tra le 30 opere selezionate per il catalogo, ne saranno scelte 6, in base alla potenza, qualità e densità morale del loro messaggio di sensibilizzazione, e queste entreranno a far parte della mostra EcoArt Exhibition, in via di organizzazione a Roma dal 21 Giugno.

EcoArt Project è lanciato nella città di Roma ed ambisce ad evolversi a livello globale attraverso i potentissimi mezzi del web, coinvolgendo artisti e creativi, curatori e critici d’arte, editoria, galleristi, istituzioni e organizzazioni, nonchè aziende e professionisti dei settori del design e della comunicazione.

La finalità del progetto è di stimolare la creazione di nuovi messaggi capaci di creare impatto emotivo. L’espressione artistica è fra le più immediate e spontanee manifestazioni della umana sensibilità, e ad essa è qui affidato il compito di veicolare efficacemente messaggi chiari ma intensi.

EcoArt Project è un’iniziativa privata di Fortunato Productions. Il progetto è Partner Ufficiale della Campagna Europea SEE (Sustainable Energy for Europe), con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport), ed infine dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente). I media partner già attivati sono: INSIDEART, CITY, NEXT EXIT, LIVINGROOME, FEFE’ PROJECT.


EcoArt Project: the creativity-tank for a healthier planet
Per saperne di più: www.ecoartproject.org
Il Regolamento di Concorso e il Modulo di Iscrizione sono online.
Il concorso scade il 5 giugno 2009 (World Environment Day).
Per informazioni: info@ecoartproject.org
Diventa friend di EcoArt Project su www.myspace.com/ecoartproject
Cerca la pagina dei fan, il gruppo e il profilo su Facebook
Save the date: 4 giugno ‘09 (Roma) EcoArt Live Event + 22 giugno ‘09 EcoArt Exhibition (Roma)

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29