Categorie: exibart.segnala

Ellenia Zagni al Cubet di exfabbricadellebambole. VIRTUOSI D’APRÈS Se un Picasso non è di Picasso

di - 18 Aprile 2017
Ellenia Zagni al Cubet di exfabbricadellebambole. VIRTUOSI D’APRÈS Se un Picasso non è di Picasso
Vi aspettiamo stasera alle 18.30 per il vernissage | Dal 18 aprile al 6 maggio 2017 a Milano

Ellenia Zagni

Artista poliedrica vissuta a Zurigo e Londra, si stabilisce a Milano negli anni ’40 fino all’ ‘80. Dopo anni di pittura figurativa degli anni Zurighesi e Londinesi, a Milano è di grande apertura e ispirazione il contatto con il gruppo degli Spazialisti e l’Astrattismo nascente i cui colleghi diventano Fontana, Crippa, Baj…. La contaminazione è nuova, all’avanguardia, e porta la Zagni a un nuovo lavoro, a molte mostre, a suggestivi quadri materici e ideali di concreto e meritato successo.

Ciò nonostante, come molti artisti di forte curiosità artistica che non si fermano mai nella mente e nelle possibilità di sperimentazione, il mettere alla prova le proprie capacità è un lato imprescindibile che Ellenia Zagni, senza smettere di dedicarsi ad alto livello anche nella moda e nel disegno di tessuti, avvia in un’applicazione a dir poco secolare :

la riproduzione di grandi autori.

È il mondo della trascrizione d’autore, il periodo genovese della Zagni – anni ’80/’90 -, periodo di altrettanta attività dal momento in cui, come copista di sorprendente capacità, attira l’attenzione di chi già opera a furor di popolo nel mercato di lavori ben posizionati e generalmente denominati: COPIE d’ AUTORE – D’APRÉS – FALSI d’ AUTORE, o anche VERI FALSI …. I molti modi di denominarli esplode in un settore di opere di cui molto si occupò con più o meno condiscendenza anche la critica più elevata senza tuttavia frenarne la corsa che dura da secoli….

Ma per la Zagni la verità era una sola. È il lato avvincente della sfida che ogni artista curioso e ricco di variazioni di talento avverte; le sue repliche infatti mostrano presto l’efficacia esecutiva eccellente di saper trascrivere nell’ unicomodocorretto con cui si esegue un d’APRÉS, e cioè far scaturire da tela e colori a olio quell’opera, esattamente come nasceva dai grandi maestri a cui molti guardano con il desiderio di vederla nella sua realtà anche sulle proprie pareti .

Gaby Zagni Ramsperger

Vernissage : martedì 18 aprile alle 18.30

dal 18 aprile al 6 maggio

al Cubet di exfabbricadellebambole, via Plana, 26 a Milano

lunedì-venerdì: 15.00-18.00 (in altri orari su appuntamento)

contatti: 377 1902076 | exfabbricadellebambole@exfabbricadellebambole.com

www.exfabbricadellebambole.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Il braille stellato di Fulvio Morella si accende a Cavalese

In Val di Fiemme, grande palcoscenico di cultura, tradizione e sport in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di…

16 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Franco Battiato cantautore, poeta, pittore. Il MAXXI di Roma omaggia il genio poliedrico

A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…

15 Febbraio 2026 17:00
  • Cinema

Primavera è il film con Tecla Insolia che orchestra la disobbedienza

Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…

15 Febbraio 2026 15:23
  • Progetti e iniziative

Der Pavilion: debutta a St. Moritz la piattaforma culturale che mette in dialogo arte e design

Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…

15 Febbraio 2026 15:00
  • Cinema

L’archivio di John Alvin in vendita: i poster iconici di E.T. e Blade Runner

Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…

15 Febbraio 2026 11:30
  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30