Categorie: exibart.segnala

Festival I Primi d’Italia. Arte e pasta a Foligno

di - 23 Settembre 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[23|09|2005] |||arte contemporaneacollettiva

Festival I Primi d’Italia. Arte e pasta a Foligno

ARTE & CIBO / Premio «I Primi d’Italia» Giovane Arte: ALEX PINNA

inaugurazione giovedì 29 settembre | a cura di massimo mattioli | sedi varie | foligno (perugia)

Al mondo dei Primi Piatti è dedicato il grande evento I Primi d’Italia. È un appuntamento gastronomico unico nel suo genere, in quanto promuove tutta la cultura del mondo dei primi piatti e lo fa in un modo del tutto originale immergendo il degustatore in un’affascinante universo fatto di gusto e qualità, divertimento, cultura e curiosità.
La manifestazione umbra ha poi ideato una speciale sezione che prevede l’assegnazione di premi, da parte di apposite commissioni, ai «Primi d’Italia», personaggi che si sono particolarmente distinti nella propria attività. Tra i premiati di questa edizione 2005, che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre, ci sono Andrea Illy (Industria), Cesare Romiti (Finanza), Nancy Brilli (Spettacolo), Stefania Prestigiacomo (Politica), Carlo Rubbia (Fisica).
Alex Pinna (Imperia, 1967) è il vincitore del premio per la sezione Giovane Arte, che da quest’anno si aggiunge ai settori interessati dal prestigioso riconoscimento. L’artista ha riportato la maggioranza dei voti nell’ultima riunione della commissione – composta dai critici d’arte Massimo Mattioli ed Helga Marsala, dagli artisti Bruno Ceccobelli e Paolo Bresciani, dalla gallerista Giuliana Soprani Dorazio – che si è pronunciata su una “cinquina” formata, oltre che da Pinna, da Alex Cecchetti, Piero Golia, Lorenzo Scotto di Luzio, Corrado Zeni. Il premio assegnato consiste, per questa prima edizione, nell’opportunità di realizzare la «copertina d’artista» della rivista Exibart.onpaper. Alex Pinna riceverà il premio il prossimo 30 settembre, a Foligno. Nell’occasione alcune opere dell’artista saranno esposte presso il «Caffè Letterario».
Il festival, da quest’anno, include anche la sezione «Arte & Cibo», a cura di Massimo Mattioli, che presenta esperimenti di contaminazione tra arte e gastronomia.
Fra le iniziative previste la performance «Novecento digerito», di Marino Ficola: una tavola/tavolozza dove l’artista prepara il suo supporto, polenta, spaghetti, maccheroni… Ed i sughi, i condimenti saranno i medium della sua opera. Ma il vero protagonista è il pubblico, che viene chiamato a cibarsi di questo Tableau Vivant, creando una interazione dove i ruoli di creatore e di fruitore si confondono e si scambiano. Una cupio dissolvi, dove l’arte distrugge se stessa, ma anche una grande metafora storica, dove il gesto concettuale uccide tutte le avanguardia artistiche preesistenti.
Altra performance, «Food Fashion» di Daniele Campioni: un abito intessuto con i maccheroni, sensualmente poggiato sul corpo della modella, nasconde una molteplicità di contaminazioni, alla metafora sessuale, già indagata da molteplici espressioni artistiche e cinematografiche, si affianca la sublimazione per cui la pulsione primaria del mangiare diviene la sintesi ultima del rapportarsi dell’artista con il mondo e l’archetipo della conoscenza perfetta…
Prevista inoltre la mostra fotografica «Spaghetti & Stars», in collaborazione con Damiani Editore.

Alex Pinna è nato il 1 maggio 1967 a Imperia, si è diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Brera in Milano. Le sue prime mostre personali risalgono al 1997, a Milano presso Viafarini e la Galleria Ciocca e a Torino alla Galleria Fossati. Nel 2002, nell’ambito della rassegna “Rocche&scultori”, a cura di Marisa Zattini, ha esposto presso la Rocca di Bertinoro (Cesena). Nel 2004 è stato finalista al Premio Cairo, ed ha preso parte alla mostra “Anteprima Quadriennale” di Torino, presso la Promotrice per le Belle Arti“. Nel 2005 ha presentato personali presso le gallerie Ronchini di Terni, Guidi&Schoen di Genova, Ermanno Tedeschi di Torino; ha inoltre partecipato alla collettiva “T.E.C. Le tecniche esecutive dell’arte contemporanea”, a cura di Manuela Annibali e Alessio Verzenassi, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.


I Primi d’Italia – Arte & Cibo
Fino al 2 ottobre 2005
Foligno (PG) – Sedi varie
performance «Novecento digerito», di Marino Ficola: P.za Piermarini – 30/09 e 01/10, ore 19.00
performance «Food Fashion», di Daniele Camaioni: Cortile di Palazzo Trinci 30/09 e 01/10, ore 18.00-20.00
«Spaghetti & Stars», mostra fotografica by Damiani Editore, Ex Chiesa di Betlem, ingresso gratuito, orari Giovedì 29 e Venerdì 30 settembre 16.00 – 23.00; Sabato 1 ottobre 10.00 – 23.00; Domenica 2 ottobre 10.00 – 21.00
www.iprimiditalia.it
INFO 3496902082
primiditaliaarte@libero.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29