Categorie: exibart.segnala

Fiera cultural-gastronomica alla Stazione Leopolda di Firenze

di - 7 Marzo 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[07|03|2006] |||fieracultural-gastronomico

Fiera cultural-gastronomica alla Stazione Leopolda di Firenze

TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO

18 – 19 – 20 marzo 2006 | stazione leopolda | firenze

Dal 18 al 20 marzo 2006 alla Stazione Leopolda di Firenze va in scena la prima edizione di TASTE: un originale percorso gastronautico dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi.
Nato da un’idea di Davide Paolini – “gastronauta”, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico, autore di diverse pubblicazioni – e promosso e organizzato da Stazione Leopolda srl, TASTE è un appuntamento unico nel suo genere. Presenta le più qualificate realtà della cultura enogastronomica in un contesto che amalgama cibi, vini e idee, tendenze e scuole di pensiero, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design.

LA MANIFESTAZIONE
Una fiera, un libero percorso di assaggi, un luogo di puro dibattito cultural-gastronomico: TASTE è tutto questo ma anche qualcosa di più e di differente. Un osservatorio delle evoluzioni contemporanee del gusto in grado di riconoscere cosa sta mutando nella società globale.
Oltre 100 espositori. Selezionate come aziende-modello in materia di gastronautica, partecipano produzioni di eccellenza provenienti da tutta la penisola e relative all’intero comparto merceologico – dal formaggio stagionato di latte di bufala al cioccolato preparato col miglior cacao del mondo, dalla trippa di coda di rospo alla confettura al balsamico – con un occhio di riguardo per quelle più specialistiche. Tra i nomi presenti: Agostinetti Bruno Azienda Agricola, Acquerello, Amedei, Antica Dolceria Bonajuto, Azienda Agricola De Nigris, Azienda Agricola La Cà Dal Non Acetaia 1883, Castello di Meleto, Castello di Monsanto, Castello di Querceto, Cedroni, Confetteria Barbero, Consorzio Vino Chianti Classico, De Gust, Guido Gobino, Irinox, Krumiri, La Campofilone, La Dispensa di Amerigo, La Motticella, Pastificio Benedetto Cavalieri, Per Boschi e Contrade, Rustichella d’Abruzzo, Smartech.

IL PUBBLICO
Punto di incontro per operatori internazionali di settore, TASTE si rivolge all’universo della distribuzione, dell’hospitality e della convivialità – ristoranti, enoteche, hotel, banqueting – ma anche al vasto pubblico dei cultori del mangiarberebene, sempre alla ricerca dell’autenticità e della qualità dei sapori.

IL PERCORSO
In una cornice di forte impatto scenografico, TASTE disegna un viaggio alla scoperta di vecchi e nuovi giacimenti gastronomici e di benessere, articolato in quattro stazioni

TASTE TOUR:
un’area riservata all’esposizione e alla degustazione dei prodotti delle aziende, tra assaggi e informazioni dirette sulle caratteristiche delle singole specialità
TASTE TOOLS:
un’area dedicata agli oggetti e alle attrezzature legati al mondo della cucina e del sapere alimentare, tra food & kitchen design
TASTE SHOP:
un’area-shop dove è possibile acquistare tutto quello che è stato visto e assaggiato durante il percorso
TASTE RING:
un programma di incontri/scontri organizzati dal “Gastronauta” con protagonisti del settore enogastronomico: le PROVOCAZIONI, ovvero accesi dibattiti su temi stuzzicanti; le BATTAGLIE, intese come cause per cui il Gastronauta si è battuto nel corso degli anni
TASTE PRESS:
un angolo dove riviste specializzate del settore, italiane ed estere, potranno presentarsi al pubblico


TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO
18 – 19 – 20 marzo 2006
STAZIONE LEOPOLDA
V.le Fratelli Rosselli 5
Infoline: +39.055.212622 – 212551
Orario di apertura: sabato 18 marzo – domenica 19 marzo: dalle 10.00 alle 23.00. Lunedì 20 marzo: dalle 10.00 alle 19.00
Biglietto di ingresso: 5 euro
Informazioni su Taste, le aziende espositrici e gli eventi sono disponibili su:
www.tastefirenze.it
info@tastefirenze.it

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30