Categorie: exibart.segnala

FOTOGRAFIA EUROPEA 2019 | LEGAMI. Intimità, Relazioni, Nuovi mondi | Reggio Emilia 12-13-14 aprile | Mostre fino al 9 giugno

di - 10 Aprile 2019
FOTOGRAFIA EUROPEA 2019
LEGAMI. Intimità, Relazioni, Nuovi mondi
Reggio Emilia 12-13-14 aprile
Mostre fino al 9 giugno

Dal 12 aprile fino al 9 giugno 2019 torna, a Reggio Emilia, FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, che esplora e interpreta attraverso il medium fotografico la complessità della società contemporanea.
La manifestazione, giunta alla XIV edizione, propone ventiquattro mostre allestite in dieci sedi espositive reggiane, a cui si aggiungono quelle dei sei partner regionali; e poi incontri, spettacoli, workshop dei protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, oltre a 300 appuntamenti del Circuito OFF.
Il tema, che unirà con un ideale filo rosso tutte le esposizioni in programma, è LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi. Un concept di straordinaria attualità, un approfondimento di tutte le possibili relazioni: dalla dimensione umana, intima e affettiva a quella sociale; dai legami con il territorio, così fortemente modificato dall’inurbamento, fino all’evoluzione in grandi scenari futuri: il confronto con le nuove tecnologie e con le intelligenze artificiali che costringe a ulteriori riflessioni e revisioni del conosciuto. Su questi temi si innesta anche l’omaggio al Giappone, paese ospite di questa edizione.
Tante le mostre da non perdere, dall’antologica del maestro di stile Horst P. Horst alla selezione di scatti di grande potenza estetica dell’americano Larry Fink, dalle personali dei maestri italiani come Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Giovanni Chiaramonte al focus sulla fotografia contemporanea giapponese.
Nelle giornate inaugurali, inoltre, il centro, i teatri e le piazze di Reggio Emilia accoglieranno grandi eventi: concerti, performance, light show, conferenze, spettacoli, workshop saranno gli ingredienti del programma, mai così ricco, di Fotografia Europea, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, come il grande fotografo Oliviero Toscani o il maestro della canzone italiana, Mogol.

Mostre Personali: Horst P. Horst, Larry Fink, Vincenzo Castella, Francesco Jodice, Vittorio Mortarotti, Giovanni Chiaramonte, Jacopo Benassi, Michele Nastasi, Pixiy Liao, Ryuichi Ishikawa, Kenta Cobayashi, Motoyuki Daifu, Samuel Gratacap, Justine Emard, Pierfrancesco Celada, Jaakko Kahilaniemi, Lucie Khahoutian

Mostre Collettive: Canzone, Master of Photography, Giovane Fotografia Italiana #07, Scatta la cultura, Obiettivo Granata, Speciale diciottoventicinque

CONTATTI

Fondazione Palazzo Magnani

corso Garibaldi 31

42121 Reggio Emilia

tel.+39 0522 444446

info@fotografiaeuropea.it

www.fotografiaeuropea.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30