Categorie: exibart.segnala

Giovedì 9 marzo 2017 ore 18, alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) inaugura la mostra personale di CARLO ADELIO GALIMBERTI

di - 7 Marzo 2017
Giovedì 9 marzo 2017 ore 18, alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) inaugura la mostra personale di CARLO ADELIO GALIMBERTI
Dal 9 al 31 marzo 2017

Giovedì 9 marzo 2017 ore 18 , alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano) inaugura la mostra personale di CARLO ADELIO GALIMBERTI.

Sono esposti oltre venti dipinti, alcuni di grande formato, risultato del recente lavoro dell’artista.

In questi dipinti Galimberti, ispirato da grandi maestri, riproduce parte di un’opera nota inserendola in una sua composizione, ponendo l’opera in relazione con elementi del contemporaneo.

“Avete mai visto un pittore al lavoro? A me è capitato di vedere Galimberti che dipingeva mentre non si accorgeva d’essere osservato. Aveva due zucche su di un tavolino illuminate da una candela. Quando poi abbiamo parlato gli ho chiesto perché usasse una candela per illuminare il soggetto. Mi ha detto che la luce della fiamma indora la pelle, come non fa la luce naturale o quella artificiale. “La pelle? Ma si tratta di una zucca”, gli ho obiettato. Mi ha detto che una zucca o un corpo umano per un pittore sono la medesima cosa, esercitano la medesima attrazione, richiedono tanta manifattura a fare un quadro buono di fiori, come di figure.(…) Antonio Musus

Carlo Adelio Galimberti è stato docente di Discipline Pittoriche nei Licei Artistici. Collabora con riviste di storia del disegno e dell’incisione antica e moderna. Svolge consulenze per questioni iconografiche e storico-artistiche per diverse aziende italiane. Allestisce mostre personali nelle più importanti città italiane e all’estero. È autore di testi di storia dell’arte oltre che di molteplici monografie di artisti italiani. Ultime pubblicazioni: Mogli, garzoni e amanti. Amore ed erotismo nella vita e nell’opera degli artisti del XVI secolo, Ed. Pagliai, Firenze 2011 e (coautore con Marco Grazioli) Creare, governare, dirigere. Evocazioni antiche per un paese che risorge, Ed. Alinari, Firenze 2015.

La mostra resterà aperta fino a venerdì 31 marzo 2017 con il seguente orario:

da martedì a sabato 10-12.30 e 15.30-19.

Contatti:

Galleria Ponte Rosso

via Brera 2 Milano Tel./Fax 02.86461053

E-mail : ponterosso@ponterosso.com

Orario di apertura: 10-12.30 / 15.30-19 Chiuso domenica e lunedì

www.ponterosso.com

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30