Categorie: exibart.segnala

Giuliano Ziveri allo Spazio Espositivo Gianni Gaiti a Parma

di - 29 Novembre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[29|11|2007] |||arte contemporanea/ personale

Giuliano Ziveri allo Spazio Espositivo Gianni Gaiti a Parma

GENESI

vernissage 1 dicembre 2007 | ore 17:30 | spazio gianni gaiti | parma

VERSO L’ARTE OLTRE IL DIGITALE

L’esposizione di Giuliano Ziveri, voluta dal collezionista Gianni Gaiti che riapre per l’occasione il proprio palazzo settecentesco ad eventi artistici, giunge ad arricchire il percorso del pittore parmigiano, che negli anni è stato apprezzato in mostre personali in Francia, Germania e Grecia e in numerose collettive e concorsi. Conducendo la propria ricerca oltre il pittorico e facendo propri gli strumenti della contemporaneità tecnologica e mass-mediatica, Ziveri riprende criticamente i temi della nostra realta’ e del Digitale ri-attualizzandoli, evitando di rinchiuderli semplicemente in nuove categorie, ma ponendoli sotto una luce che li sospenda e li decostruisca, per consegnarli alla riflessione e alla responsabilità dello spettatore. La cifra dell’artista diventa così la “Slogatura”, lo spostamento di nozioni e dogmi che ci formano nel vivere personale e nel rapporto sociale. Di grande impatto visivo, queste opere di struttura digitale, ma composite nella loro natura, sanno concedere allo spettatore l’opportunità di costruire il proprio tempo e il proprio spazio attraverso una dimensione riscoperta dell’Arte.

Giuliano Ziveri nasce a Parma il 19 agosto 1955. Compie studi d’arte. E’ allievo di Goliardo Padova, da ragazzo, e successivamente di Carlo Mattioli, uno dei più grandi pittori italiani del nostro secolo, col quale stringe un rapporto che dura per diversi anni. Insegna presso gli Istituti d’Arte di Brescia e Parma e alla scuola privata Laura Sanvitale di Parma. Negli anni ‘84-92, sviluppa uno dei cicli pittorici più importanti della sua ricerca: “Le Cortecce”. A questo segue la grande stagione dei “Relitti”, per arrivare al recente ciclo de “I Ritratti Possibili”. Una breve serie di “Nature Morte” segna il limite tra i Ritratti Possibili e il nuovo ciclo dei “Paesaggi”, grandi tele che invadono il territorio dell’anima con piacere inquietante. Contemporaneamente sta muovendo una nuova ricerca sull’uomo, il ritratto e la figura. Le sue opere sono nelle più importanti collezioni italiane. Vive e lavora nella sua casa studio della fine del ‘600 sulle colline langhiranesi, davanti alla quale si apre generosa la Val Parma


Genesi
dal 1 al 30 dicembre 2007
Spazio Espositivo “Gianni Gaiti”
piazzale Cervi 5, Parma
dal Lunedì al Sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00 o, previo appuntamento, con riferimento al Sig. Angelo Gallani cell. 340-1027046
ingresso libero
www.giulianoziveri.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30