Categorie: exibart.segnala

Giunti Editore ti invita a scoprire i codici di Leonardo da Vinci

di - 1 Febbraio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[01|02|2008] |||libri/manoscritti

Giunti Editore ti invita a scoprire i codici di Leonardo da Vinci

EDIZIONE NAZIONALE DEI MANOSCRITTI E DEI DISEGNI DI LEONARDO DA VINCI

I massimi esperti di Leonardo pensano che Leonardo da Vinci, nella sua lunga e movimentata esistenza, abbia prodotto circa 100.000 documenti scritti. Di questi, oggi, solo 10.000 sono conosciuti al mondo.
Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi dove si conservano gelosamente gli originali.
E’ per questo che la Presidenza della Repubblica Italiana a partire dagli anni sessanta, con ben 4 diversi Decreti, ha fortemente voluto che venisse realizzata una Edizione Nazionale.
Ebbe così inizio, nel 1964, questo progetto editoriale unico e ambizioso denominato Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
La Commissione Nazionale Vinciana, appositamente costituita da un pool di studiosi di Leonardo di fama mondiale, dopo attente e rigorose valutazioni, affidò a Giunti Editore di Firenze, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, davano l’accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale.
Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell’unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta qui presentata.
Ogni opera è accompagnata da un fine volume di testo contenente la trascrizione diplomatica (cioè la traduzione parola per parola di ciò che Leonardo ha scritto) e critica (ovvero il testo di Leonardo tradotto in italiano corrente).

Di ogni opera in facsimile ne furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell’originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi con grande cura alla stregua delle opere originali al punto che oggi, di alcuni di essi, ne restano disponibili solo alcuni esemplari.

Se vuoi saperne di piĂą www.leonardonline.it/contatti


Giunti Editore S.p.A
PROGETTO LEONARDO
via Bolognese, 165 – 50139 Firenze Italy
tel. +39 055 5062 236/221 – fax +39 055 5062 543
progettoleonardo@giunti.it
www.giunti.it – www.leonardonline.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30