Categorie: exibart.segnala

Giunti Editore ti invita a scoprire i codici di Leonardo da Vinci

di - 1 Febbraio 2008

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[01|02|2008] |||libri/manoscritti

Giunti Editore ti invita a scoprire i codici di Leonardo da Vinci

EDIZIONE NAZIONALE DEI MANOSCRITTI E DEI DISEGNI DI LEONARDO DA VINCI

I massimi esperti di Leonardo pensano che Leonardo da Vinci, nella sua lunga e movimentata esistenza, abbia prodotto circa 100.000 documenti scritti. Di questi, oggi, solo 10.000 sono conosciuti al mondo.
Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti, sono solo alcuni dei paesi dove si conservano gelosamente gli originali.
E’ per questo che la Presidenza della Repubblica Italiana a partire dagli anni sessanta, con ben 4 diversi Decreti, ha fortemente voluto che venisse realizzata una Edizione Nazionale.
Ebbe così inizio, nel 1964, questo progetto editoriale unico e ambizioso denominato Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci.
La Commissione Nazionale Vinciana, appositamente costituita da un pool di studiosi di Leonardo di fama mondiale, dopo attente e rigorose valutazioni, affidò a Giunti Editore di Firenze, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, davano l’accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale.
Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell’unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta qui presentata.
Ogni opera è accompagnata da un fine volume di testo contenente la trascrizione diplomatica (cioè la traduzione parola per parola di ciò che Leonardo ha scritto) e critica (ovvero il testo di Leonardo tradotto in italiano corrente).

Di ogni opera in facsimile ne furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell’originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi con grande cura alla stregua delle opere originali al punto che oggi, di alcuni di essi, ne restano disponibili solo alcuni esemplari.

Se vuoi saperne di piĂą www.leonardonline.it/contatti


Giunti Editore S.p.A
PROGETTO LEONARDO
via Bolognese, 165 – 50139 Firenze Italy
tel. +39 055 5062 236/221 – fax +39 055 5062 543
progettoleonardo@giunti.it
www.giunti.it – www.leonardonline.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identitĂ : cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio PiĂą di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni piĂą prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47
  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30